Mercatini di Natale in Trentino: i più belli da visitare

mercatini di natale 2017
Mercatino di Natale a Trento, Piazza Fiera

I mercatini di Natale del Trentino sono fra i più belli d’Italia. Lo straordinario paesaggio in cui sono immersi, una solida tradizione e un’atmosfera natalizia che ha pochi eguali li rendono una meta ambita per tantissimi turisti. Per il Natale 2018 sono molti i mercatini dove poter andare in Trentino e abbiamo selezionato per voi i migliori.

Leggi anche -> I mercatini di Natale più belli d’Italia: le date di apertura

I mercatini di Natale hanno una tradizione antica che risale intorno alla metà del XV secolo, quando nel periodo dell’Avvento si organizzavano in Germania delle fiere chiamate Mercato di San Nicola. Il primo mercatino ufficialmente documentato è quello di Dresda, risalente al 1434. Dopo la Riforma Protestante i mercatini in Germania presero il nome di Christkindlemarkt, mercato del Bambino Gesù. Una nuova forma che si estese a tutti i mercatini di cultura germanica e di cui abbiamo attestazione nel 1570 nel mercato di Strasburgo (Christkindelsmärik) e nel 1628 in quello di Norimberga, due famosi e importanti mercatini natalizi europei. La tradizione del Christkindlemarkt si è diffusa soprattutto in Germania, Austria, Svizzera e Francia. In parte si è estesa anche alle zone di lingua tedesca in Italia, in Alto Adige in particolare.

In epoca moderna la tradizione del mercatino di Natale è stata ripresa in Trentino Alto Adige e da qui si è estesa in tutta Italia. Dopo avervi proposto il mercatini più belli e imperdibili dell’Alto Adige, ora vi segnaliamo quelli del Trentino.

Mercatini di Natale 2018 in Trentino

In Trentino, ovvero nel territorio della provincia autonoma di Trento, si organizzano diversi mercatini di Natale in città e borghi di montagna. Ognuno ha le sue caratteristiche particolari, casette in legno e bancarelle che offrono prodotti dell’artigianato e della gastronomia locali, dimostrazioni di antichi mestieri, cori natalizi, spettacoli, animazioni per bambini, sfilate, concerti e tanto altro. Ecco quelli che non dovete perdere quest’anno.

Mercatino di Natale di Trento

mercatini di natale 2017
Mercatino di Natale di Trento (iStock)

Il mercatino di Natale di Trento è uno dei più importanti di tutta la regione Trentino Alto Adige e uno dei primi dell’era moderna in Italia. Fondato nel 1993, in quasi 25 anni ha attirato in città decine di migliaia di visitatori. Nel centro storico vengono allestiti ben due mercatini, uno in Piazza Fiera, il principale, e uno in Piazza Cesare Battisti. Nel complesso, quasi 100 casette in legno proporranno tanti oggetti originali di artigianato artistico, manufatti tipici delle zone di montagna, sculture e giocattoli in legno, biancheria per la casa, decorazioni natalizie, cosmetici naturali, abbigliamento, accessori e tanta gastronomia, con le golosità della cucina trentina e non solo. Una offerta vastissima che non vi deluderà. Accanto ai mercatini si svolgono tante iniziative collaterali tra spettacoli, concerti, cori di Natale, mostre, esibizioni, laboratori e animazioni per grandi e piccini. Per i più piccoli c’è anche il Villaggio dei Bambini, con tanti giochi e intrattenimento. Il trenino di Natale porterà i visitatori alla scoperta della città, accompagnandoli lungo le vie più belle del centro storico. L’occasione è anche quella di visitare le bellezze architettoniche della città, come l’imponente Castello del Buonconsiglio, e i numerosi musei.
I mercatini di Natale di Trento verranno inaugurati il 24 novembre scorso e rimarranno aperti fino al 6 gennaio 2019. Aperti tutti i giorni fino alle 19.30. Chiusi il giorno di Natale.

Mercatino di Natale 2018 di Rovereto

Mercatino di Natale a Rovereto (iStock)

La seconda città del Trentino, Rovereto, organizza un imperdibile mercatino di Natale. Per le vie del bel centro storico, tra bastioni medievali, palazzi settecenteschi e all’ombra del suggestivo castello medievale di Castel Veneto, viene allestita una vera e propria città del Natale. Il Natale dei Popoli è chiamato il mercatino di Rovereto per la sua attitudine multiculturale, volta a promuovere il dialogo e l’incontro tra i popoli. Tra le casette in legno, illuminate dalle luci natalizie e accompagnate da un lungo tappeto rosso, trovate tanti prodotti di artigianato locale, italiano e internazionale, oggetti in legno, vetro, ceramica, candele profumate, addobbi per l’albero, statuine per il presepe e tante decorazioni per la casa, biancheria, abbigliamento, accessori e ovviamente giocattoli per i più piccoli. Ampia la scelta di prodotti gastronomici, sempre tra specialità locali, nazionali ed estere: salumi, formaggi, pane e prodotti da forno, con l’immancabile offerta di dolciumi delle feste, dai biscotti alla cannella e zenzero ai dolci tipici tedeschi. Da visitare la “roprio sulle tradizioni così caratteristiche e uniche del nostro Paese è incentrata la mostra “la Via dei Presepi”, una suggestiva esposizione di presepi artigianali realizzati a mano e provenienti da diverse parti d’Italia: quelli di San Gregorio Armeno, Greccio (il borgo della provincia di Rieti dove è nato il presepe) e ovviamente quelli immancabili del Trentino Alto Adige, realizzati in legno agli artisti gardenesi. Il mercatino di Rovereto si svolge in diverse piazze del centro storico ed è accompagnato da spettacoli, concerti, cori, giochi di luce, un grande albero di Natale alto 18 metri, oltre alla mostra di presepi da tutto il mondo.
Apertura: dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.  Orari: tutti i giorni dalle dalle 10.00 alle 19.00 (chiuso il 25 dicembre e il lunedì mattina, orari speciali nei prefestivi).

Mercatino di Natale 2018 di Levico Terme

Mercatino di Levico Terme (visitvalsugana.it)

Un altro imperdibile mercatino del Trentino è quello di Levico Terme. Qui viene organizzato il mercatino di Natale asburgico, con le casette di legno allestite nel Parco secolare degli Asburgo, in uno scenario mozzafiato. Le casette sembrano tante piccole baite di un bosco da fiaba, circondate da alberi secolari e ancora più belle quando vengono ricoperte dalla neve. Al calare del buio il parco è illuminato dalle luci soffuse delle luminarie. Il mercatino di Natale asburgico propone oggetti di artigianato locale e soprattutto tante prelibatezze gastronomiche, come la polenta cucinata sul posto dagli esperti polentari della zona. Vengono organizzate anche dimostrazioni pubbliche di creazioni tradizionali artigiane. I più piccoli possono accarezzare gli asinelli della vicina fattoria e incontrare Babbo Natale per consegnargli la letterina con i propri desideri. Nel centro di Levico viene allestito il “Presepe vizin a cà” e una mostra di oltre cento presepi di artigianato locale e nazionale.Tra gli eventi organizzati in paese, ricordiamo le numerose feste gastronomiche (Festa del Formai de Malga, Festa della Polenta, Festa della Patata, Festa del Miele), e gli appuntamenti tradizionali come la sfilata dei Krampus con San Nicolò, il 7 dicembre, e la Strozegada di Santa Lucia, il 12 dicembre. Ci saranno anche spettacoli musicali e fuochi d’artificio.
Apertura: dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

Mercatino di Natale 2018 di Canale di Tenno

Canale di Tenno, Trentino (Viaggio Routard, Flickr, CC BY 2.0)

Canale di Tenno è un paese situato nella parte meridionale del Trentino, a pochi chilometri dal Lago di Garda. Si tratta di un un borgo di antiche case in pietra dove il tempo sembra essersi fermato e che già di per sé sembra un presepe. A Natale, con le luminarie, gli alberi decorati e i presepi realizzati a mano dagli artigiani, diventa ancora più bello e magico. Nel borgo, frazione del comune di Tenno, viene allestito uno splendido mercatino natalizio all’interno delle cantine e delle vecchie stalle, aperte per accogliere il pubblico e proporre oggetti di artigianato locale, prodotti gastronomici e piatti della tradizione. Da vedere anche il Museo degli Attrezzi agricoli. Il mercatino natalizio di Canale di Tenno si terrà nei weekend da fine novembre a metà dicembre e durante il Ponte dell’Immacolata.
Apertura:24 – 25 novembre / 1 – 2 – 8 – 9 – 15 – 16 dicembre  2018. Orari: dalle ore 9.30 alle 18.30.

Mercatino di Natale 2018 di Pergine Valsugana

Mercatino di Natale di Pergine Valsugana (www.visittrentino.info)

Un altro caratteristico mercatino di Natale  è quello di Pergine Valsugana. Il centro storico della cittadina trentina si riempie delle casette in legno, addobbate e illuminate a festa, che offrono tanti oggetti di artigianato, abbigliamento, idee regalo, decorazioni natalizie, giocattoli, enogastronomia locale. Numerose sono le attività collaterali, tra spettacoli, animazioni e laboratori soprattutto per bambini. Luci, colori, musica, giocolieri, mostre e degustazioni accompagneranno l’Avvento e il Natale di Pergine. Non mancheranno le dimostrazioni di artigianato artistico, con la creazione di oggetti originali. A Pergine Valsugana, inoltre, si celebra la leggenda di gnomi ed elfi che durante l’Avvento scendono a valle dalla montagna per portare doni, giochi, dolci e decori natalizi. Il mercatino di Pergine Valsugana, Villaggio delle Meraviglie, vivace e colorato, si estende per le vie del centro storico. C’è anche una sezione dedicata al no-profit. In programma anche la sfilata dei Karmpus e la Notte dei Fuochi per l’Immacolata.
Apertura: dal 3 novembre al 6 gennaio 2019.

Impostazioni privacy