Natale 2017, il presepe più grande del mondo si trova in Italia

Natale è uno dei periodi migliori per andare in giro. Le atmosfere del periodo natalizio rendono infatti ogni luogo dotato di una particolare magia e fascinazione. In più vengono allestiti mercatini (qui trovate i più belli d’Europa e d’Italia), luminarie spettacolari, alberi di Natale e presepi. Inoltre per i più piccoli ci sono le Case di Babbo Natale e tantissime occasioni per vivere questo coinvolgente periodo.

In Italia ogni città o piccolo borgo si veste a festa per questo periodo. Vengono organizzate rappresentazioni sacre, presepi viventi, giochi di luce, fiere e quant’altro. E alcuni luoghi d’Italia detengono record mondiali: da noi infatti esiste l’albero di Natale più grande del mondo, è quello di Gubbio in Umbria, ed il presepe più grande del mondo.

Il Presepe più grande del mondo di Manarola

Il Presepe più grande del mondo viene allestito ogni anno a Manarola, un borgo incantevole che si trova nelle Cinque Terre in Liguria. Qui ogni anno dal 2007 si accendono le luci su queste presepe entrato di diritto nel Guinness dei primati.

Questo presepe che occupa l’intera collina delle Tre Croci è costituito da 300 figure a grandezza naturale, 17mila lampadine ed oltre 8km di cavi elettrici. A questa opera grandiosa ha dedicato gran parte della sua vita il signor Mario Andreoli che nel 1976 ideò questo presepe e da allora ha lavorato alla sua realizzazione.

L’8 dicembre 2017 alle ore 17.30 verranno accese le luci di questo suggestivo presepe che resterà visibile fino ai primi giorni di febbraio del 2018. Il Presepe è anche ecologico in quanto per alimentare le migliaia di lampadine c’è un impianto fotovoltaico.

Oltre che per il Presepe Manarola è celebre per la bellezza del suo borgo uno fra i più belli d’Italia e uno dei più belli della Liguria . Da Manarola parte la famosa via dell’Amore un percorso all’interno della Riserva Nazionale delle Cinque Terre che unisce il borgo di Manarola con quello vicino di Rio Maggiore. Meno di un chilometro fra la roccia ed il mare dove ammirare paesaggi di straordinaria bellezza.

Il Presepe di Manarola è il più grande del mondo fra quelli illuminati. Il più grande del mondo fra i presepi viventi è quello che si tiene ogni anno a Matera con oltre 600 figuranti, mentre in Val Gardena a Santa Cristina c’è il Presepe più grande fatto di sculture in legno.

 

 

Impostazioni privacy