Luci di Natale 2017 a Londra: date di accensione e le vie più belle

London Eye Londra natale
London Eye a Natale

Londra a Natale diventa ancora più bella di quanto già non sia. Con le luci di Natale le strade diventano uno spettacolo di colori e scintilli, con decorazioni, addobbi ed alberi di Natale in ogni piazza. Ogni negozio si veste a festa, si incontrano Babbi Natale che cantano agli angoli delle vie e ovunque risuonano le canzoni natalizie. Insomma, a novembre e dicembre Londra è senza dubbio una città da visitare almeno una volta nella vita.

Le luminarie di Londra hanno un’importanza notevole, tanto che il momento dell’accensione è un vero e proprio evento con tanto di spettacolo che precede il fatidico momento in cui l’interruttore viene spostato su ‘on’. Ogni via principale ha un proprio evento per l’accensione spesso con ospiti internazionali.

A Natale a Londra oltre a vedere i luoghi imperdibili di questa città, avrete quindi il privilegio di vedere una Londra colorata e allegra come non mai. Nel momento in cui arrivate a Londra (qui trovate i suggerimenti su come spostarvi dall’aeroporto in città) prendete nella metro i giornali gratuiti come Metro o Evening Standard. Troverete all’interno una sezione dedicata agli spettacoli e agli eventi in città con tutte le novità e gli eventuali cambiamenti d’orario.

Luci di Natale e addobbi: le date di accensione

A Londra le luminarie natalizie sono un affare serio. Gli addobbi delle strade sono infatti un tripudio di luci e decorazioni che rendono le vie un vero e proprio spettacolo a cielo aperto. Una cerimonia d’accensione sancisce ogni anno il via alle festività. Ecco i giorni di accensione e le vie con le luminarie più belle di Londra.

OXFORD STREET – E’ la via principale dello shopping di Londra e nel periodo natalizio è presa d’assalto dai turisti (e anche dai ladri di portafogli! fate attenzione). Quasi duemila decorazioni ispirate quest’anno alla neve, oltre 750 mila lampadine LED, e circa un milione di persone presenti al momento dell’accensione che avverrà martedì 7 novembre. Le luci verranno poi spente venerdì 5 gennaio 2018. Tube: Oxford Circus

CARNABY STREET: è una delle vie storiche di Londra, la via dello shopping anni ’60, una vera e propria icona. Ogni anno le sue luminarie sono un’opera d’arte molto particolare. Quest’anno le luci verranno accese il 9 novembre e spente il 5 gennaio 2018.

COVENT GARDEN: La piazza ed il mercato di Covent Garden diventano meravigliosi in questo periodo. Per il 2017 il tema scelto è quello del vischio e saranno oltre 40 i lampadari con il vischio sistemati nella piazza e nei negozi. L’accensione è fissata per martedì 14 novembre fino a giovedì 5 gennaio 2018.

REGENT STREET : La grande via dello shopping ospita dal 1954 alcune delle luminarie più belle della città. Generalmente sono grandi ghirlande di luci coprono l’intera strada. Il grande evento di accensione avrà luogo giovedì 16 novembre. Le luminarie resteranno accese fino al 5 gennaio 2018.

MARYLEBONE HIGH STREET: Nel lussuoso quartiere di Marylebone la data di accensione delle meravigliose luci natalizie è fissata per il 16 novembre alle 18.00. Prima uno spettacolo e della musica live scalderà gli animi.

KEW GARDENS: Gli spettacolari Kew Gardens vogliono superarsi per Natale. Oltre un milione di luci disposte lungo il percorso di due chilometri fra addobbi, palle di natale gigantesche, alberi parlanti, proiezioni caleidoscopiche e piante luminose enormi.

ST JAMES MARKET: Stelle splendenti e angeli iridescenti accenderanno le strade dello shopping di St James Market. Le luci verranno accese il 16 novembre preceduto da un concerto di cori e cantanti solisti.

KINGSTONE – Sarà Babbo Natale in persona ad accendere le luci di Clarence Street. L’evento sarà accompagnato da vin brulè, torte e canti natalizi. Accensione dal 16 novembre fino al 5 gennaio 2018.

ENCHANTED WOODLAND – Il Syon Park per il dodicesimo anno si veste di luci per Natale. Gli antichi giardini si coloreranno di luci ed il grande Conservatorio al centro dell’arboreto sarà completamente illuminato. Prendetevi tempo per farvi una passeggiata e giocare con le installazioni luminose. Dal 10 al 26 novembre 2017.

LONDON EYE – Se salite sul London Eye potrete godere dello spettacolo di Londra dall’alto brulicante di luci e colori. Ma anche lo stesso London Eye si trasforma e si veste di luci per il periodo Natalizio. Uno spettacolo da non perdere con lo scintillio che si riflette sul Tamigi.

Alberi di Natale a Londra: dove si trovano

Natale a Trafalgar Square, Londra (Stuart C. Wilson/Getty Images)

TRAFALGAR SQUARE – L’Albero di Natale più importante di Londra è quello di Trafalgar Square. Dal 1947 la Norvegia dona a Londra, come ringraziamento per l’aiuto ricevuto durante la Seconda Guerra Mondiale, un suo meraviglioso abete, proveniente dalle foreste intorno ad Oslo, alto più di 20 metri. L’albero è addobbato secondo la tradizione norvegese con strisce verticali di luce. Il 7 dicembre alle 18.00 la cerimonia di accensione. Il 10 dicembre la benedizione del presepe con una processione dalla chiesa di St Martin-in-the-Fields. Dall’11 al 22 dicembre (dalle 16 alle 20 nei giorni feriali e dalle 14 alle 18 nei weekend) si terranno dei concerti di canti natalizi intorno al grande albero.

COVENT GARDEN –  Nella splendida piazza in un tripudio di luci ed addobbi sorge un grande albero di Natale, uno dei più alti e larghi di Londra. L’abete come tutto il resto del mercato verrà sapientemente addobbato ed illuminato. L’accensione sarà il 14 novembre.

ST PANCRAS – Alla stazione di St Pancras viene allestito un grande albero di Natale molto particolare. Quello dello scorso anno era ispirato al Cirque du Soleil e furono fatti spettacoli acrobatici, proiezioni e mirabolanti giochi di luci. Molta aspettativa per quello di quest’anno.

SOUTH BANK CHRISTMAS TREE – Nel mercato di Natale allestito a South Bank viene anche addobbato un grande abete donato dall’Ambasciata Norvegese. Il mercatino è in stile Nord Europa con casette di legno e sapori tipici.

CLARIDGE’S HOTEL – La grandiosa hall di uno degli alberghi più lussuosi di Londra, situato fra Brook Street e Davies Street, nello splendido quartiere di Mayfair si trasforma ad ogni Natale. I più celebri artisti lavorano per creare un albero di Natale unico al mondo. L’anno scorso la hall fu trasformata in una foresta magica.

Autore: Cini Silvia

Impostazioni privacy