Come raggiungere il centro di Londra dagli aeroporti? Info, orari e prezzi per bus, metro e treni

Trasporti aeroporto Londra-centro: informazioni, orari e offerte/Roma- Arrivati a Londra, un dubbio assale numerosissimi viaggiatori: come raggiungere il centro dagli aeroporti? La città ne ha ben cinque: oltre al centralissimo City (dove atterrano più che altro voli privati), c’è l’enorme terminal di Heatrow oltre che gli aeroporti minori di Stansted, Gatwick e Luton. Prenotare in anticipo su internet il biglietto dei mezzi di trasporto verso il centro è un modo utile per garantirsi un posto sicuro e per risparmiare denaro; numerose compagnie offrono infatti offerte e sconti a chi riserva biglietti online prima del viaggio. Ecco una guida per muoversi da tutti gli aeroporti verso il centro di Londra:

 

Heatrow (qui il sito dell’aeroporto): le principali compagnie di bandiera si servono di Heatrow come aeroporto di riferimento. Il modo migliore per muoversi tra i quattro terminal e il centro è la metropolitana (qui la mappa), che permette di raggiungere in meno di un’ora Piccadilly Circus. In alternativa, ci si può servire del servizio dei bus di National Express (impiega circa 1 ora per London Victoria, qui orari e prezzi) oppure del servizio offerto da Heatrow Express, un treno veloce che collega l’aeroporto alla stazione di Paddington in 15 minuti (qui orari e prezzi).

 

Stansted (qui il sito dell’aeroporto): situato nel nord-est della città, quest’aeroporto è collegato alla città con numerosi bus di National Express (per London Victoria il viaggio dura 85-100 minuti, per Livepool Street  45-60 minuti clicca qui per orari e prezzi) o delle compagnie private come Terravision (per raggiungere London Victoria impiega 75 minuti, per Liverpool Street Station 55 minuti, clicca qui per orari e prezzi) e Easybus (fino a Baker Street in 75 minuti, qui orari e prezzi). In alternativa, è possibile servirsi del treno veloce Stansted Express, che parte da Liverpool Street Station in 45 minuti (qui orari e prezzi).

Gatwick (qui il sito dell’aeroporto): l’aeroporto di Gatwick si trova a sud di Londra. Per raggiungere il centro ci si può affidare al servizio bus di National Express (85 minuti per London Victoria, qui orari e prezzi) e Easybus (65 minuti per Earl’s Court, qui orari e prezzi). In alternativa, è possibile utilizzare i treni veloci di Gatwick Express (30 minuti per London Victoria, clicca qui per orari e prezzi) o del’altra compagnia privata First Capital Connect (  30-45 minuti per London Bridge e St. Pancras, qui orari e prezzi).

Luton (qui il sito dell’aeroporto): l’aeroporto si trova a nord di Londra ed è collegato con il centro dai bus National Express (65 minuti per Victoria, qui orari e prezzi), Easybus (80 minuti per London Victoria, effettua fermate intermedia, qui orari e prezzi) e Green Line (circa 1 ora per Londron Victoria, qui orari e prezzi). In alternativa, è possibile prendere una navetta (il costo è 1,50 pound ) per la stazione di Luton e da lì viaggiare in treno verso le principali stazioni di Londra.

 

Impostazioni privacy