Natale 2017 a Monaco di Baviera: cosa fare nella città tedesca

Natale 2017 a Monaco di Baviera (iStock)

Monaco di Baviera può essere tranquillamente definita la città del Natale. Il suo bellissimo centro storico medievale contribuisce già di per sé a creare quell’atmosfera calda e accogliente tipicamente natalizia. Monaco è una città imponente e bellissima, famosa per i suoi mercatini di Natale, il principale si svolge a Marienplatz, ma nel periodo natalizio non ci sono solo i mercatini. Tante sono le cose da fare e le attrazioni da vedere. Scopriamole insieme.

Natale 2017 a Monaco di Baviera

Se volete trascorrere un Natale magico quest’anno, lontano da casa, partendo per un bel viaggio e la vostra meta è una bella città europea, Monaco di Baviera è il posto che fa per voi. Monaco ha un centro stoico magnifico, ricco di monumenti imponenti, dal palazzo del Municipio Neues Rathaus alla Cattedrale con il doppio campanile di Frauenkirche, e con un cuore medievale di stradine e vicoli tortuosi da esplorare. Città ricca di storia, ma anche moderna e innovativa, con un centro industriale e commerciale tra i più ricchi della Germania. Monaco di Baviera ha numerosi musei e poi locali tipici, ristoranti, birrerie, tanto per il divertimento e lo spettacolo.

A Natale il suo centro storico si anima con i mercatini allestiti in ogni angolo, le luminarie scintillanti, le mostre dei presepi, le animazioni, i concerti e le musiche natalizie. Insomma un luogo dove andare se volete trascorrere un Natale magico e bere dell’ottima birra.

Mercatini di Natale

Il motivo principale per visitare Monaco di Baviera a Natale sono i suoi favolosi mercatini. Una infinità di casette di legno sono allestite su una superficie di oltre 20.000 metri quadrati che si estende dalla Marienplatz fino alla torre del vecchio municipio, nel Prunkhof, attraverso le vie Kaufingerstraße e Neuhauserstraße fino alla Fontana Richard Strauss e dalla Weinstraße alla Sternenplatzl (Piazzetta delle Stelle) a Rindermarkt. Lungo queste vie e piazze trovate tanti oggetti di artigianato, addobbi natalizi tradizionali, statuine per il presepe, giocattoli artigianali, abbigliamento, biancheria per la casa, ceramiche, oggetti fatti a mano e tantissima golosità gastronomiche, dalle salsicce bavaresi arrostite, alle mele al forno, le mandorle caramellate, i biscotti alla cannella e zenzero e glühwein, vino caldo in abbondanza. Il mercatino più grande e il Christkindlmarkt allestito a Marienplatz sotto l’imponente Palazzo del Municipio e all’ombra del grande albero di Natale illuminato da centinaia di luci. Da non perdere, poi, il favoloso mercatino del presepe Kripperlmarkt, il maggiore di tutta la Germania, risalente al 1757, quando ebbe luogo per la prima volta un mercatino del presepe indipendente che durò dalla prima domenica di Avvento al 6 gennaio, allestito lungo la Neuhauser Straße, accanto Richard-Strauss-Brunnen (Fontana Richard Strauss), propone statuine del presepe fatte a mano, molte rarità e una infinità di accessori. Per ulteriori informazioni sui mercatini di Natale 2017 a Monaco di Baviera consultate il nostro articolo dettagliato (qui).

Mercatino di Natale a Marienplatz, Monaco di Baviera (iStock)

Concerti natalizi e canti bavaresi

Un appuntamento imperdibile a Natale a Monaco di Baviera è quello con la musica. Per la città si diffondono melodie e cori natalizi, concerti nelle chiese e in teatro. Tanti sono gli eventi organizzati per il periodo dell’Avvento e durante le vacanze di Natale. Tra quelli da non perdere ci sono i concerti dal balcone del Palazzo del Municipio (Neues Rathaus, Nuovo Municipio) nel pomeriggio, a partire dalle 17.00, durante i finesettimana dell’Avvento, ma anche in mezzo alla settimana. L’altro evento da non perdere è quello con i canti bavaresi che si tengono di solito la seconda domenica di Avvento nel foyer del Vecchio Municipio (Altes Rathaus), con spettacoli ripetuti in diverse fasce orarie della giornata.

Visite guidate e ChristkindlTram

Per vedere meglio i mercatini natalizi di Monaco e girare per la città senza perdere tempo, ammirando le bellezze del centro storico di Monaco, lasciate l’auto nei parcheggi e salite sul ChristkindlTram, il tram dei mercatini di Natale, che girerà per il centro nel periodo dell’Avvento, toccando le principali zone dei mercatini e a bordo del quale avrete intrattenimento a tema: musiche natalizie, giochi per bambini, vin brulè e leccornie. Per visitare i mercatini a fondo, poi, ci sono le visite guidate per gruppi ai mercatini e alla città, per conoscere la storia dei vari mercatini di Monaco e vedere la città da prospettive diverse. Insieme alla visita c’è il tour gastronomico con degustazione delle prelibatezze locali.
Per girare la città senza portarvi dietro sacchetti e pacchetti c’è l’originale e utilissimo servizio Packerlbus, l’autobus dei pacchetti, non si muove ma sta fermo davanti al Museo della caccia e della pesca a Kaufingerstraße, pronto ad ospitare i vostri pacchetto regalo tutti i sabati dell’Avvento. Il servizio ideato dall’a zienda dei trasporti MVV è gratuito.

natale 2017 a monaco di baviera
Luminarie natalizie a Monaco di Baviera (CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images)

Natale a Monaco per bambini

Visitare Monaco di Baviera a Natale è l’ideale per le famiglie con bambini. In città, infatti, vengono organizzate tante iniziative dedicate ai più piccoli. Tra queste il “Laboratorio Celeste“, Himmelswerkstatt, nella sala Ratstrinkstube del Palazzo del Municipio, dove i bambini dai 6 ai 12 anni sotto la guida di animatori professionisti potranno giocare, disegnare, creare e cantare canzoni natalizie. Il 6 dicembre è il giorno di San Nicola, il santo sfila per le strade della città distribuendo regalini e dolcetti ai bambini. A metà dicembre da non perdere la sfilata di Krampus, creature pelose e un po’ spaventose, a metà tra diavoli e capre, sfilano per il mercatino di Natale di Marienplatz. Infine è da vistare la mostra dei presepi provenienti da tutto il mondo all’interno del Bayerisches Nationalmuseum (Museo nazionale bavarese), oltre che visitare i bellissimi presepi allestiti nelle chiese di Monaco.

Infine su Monaco di Baviera segnaliamo:

Natale a Monaco di Baviera

Impostazioni privacy