Come raggiungere Monaco di Baviera: guida ai mezzi di trasporto

Monaco di Baviera è una città dai mille volti e affascina chiunque. Ecco allora che molti di voi potrebbero aver deciso di recarsi in questa città per ammirare le bellezze paesaggistiche e culturali offerte. Per arrivare a Monaco le possibilità sono essenzialmente tre: aereo, auto, treno.

I mezzi per raggiungere Monaco di Baviera

  • Aereo: sicuramente è il mezzo più veloce e, l’aeroporto Franz Josef Strauss International Airport inoltre è ben servito. Quasi tutti i principali aeroporti italiani hanno voli diretti e, spesso, con compagnie low cost oltre che di linea. Le principali compagnie che volano a Monaco di Baviera sono Lufthansa, Alitalia, AirDolomiti, AirBerlin, AirOne. Dall’aeroporto poi si raggiunge con 40 minuti di metropolitana (linea suburbana S1 e S8) il centro storico della città.
  • Chi invece volesse andare in macchina può farlo tranquillamente anche se, a livello di panorama che accompagnerà il vostro viaggio, in alcuni casi potrebbe risultare un po’ monotono. Il primo percorso è quello attraverso l’autostrada del Brennero dove, le spese maggiori escludendo i caselli italiani, sono il ponte Europa del Brennero e il pedaggio fisso delle autostrada austriache che costa per la “vignetta” da 10 giorni, otto euro. Secondo percorso è attraverso il San Bernardino dove, anche qui, la spesa è unicamente riguardante le autostrade italiane e il pedaggio svizzero. Qui però la vignetta è annuale e costa 33 euro. Va ricordato che le autostrade tedesche sono gratuite. Per calcolare comunque il percorso migliore e che più si confà alle vostre esigenze la sezione “itinerari” della Via Michelin è preciso e dettagliato. Altro elemento importante se si decide di andare a Monaco in auto è che, per entrare in alcune città, è necessario munirsi di un bollino “Feinstaubplakette” da applicare sul parabrezza e generalmente rilasciato in Italia dai centri Dekra al prezzo di circa 18 euro. Per tutte le info clicca qui
  • Treno: non sarà il mezzo più veloce, ma sicuramente il più comodo per chi viaggia! Tutte le principali città italiane dispongono infatti di collegamenti giornalieri diretti o, al massimo, con un cambio, in direzione Monaco di Baviera. Il treno Euronight, di Trenitalia, (per saperne di più clicca qui)parte infatti tutte le sere da Roma, Firenze, Venezia, Verona e Bologna il prezzo varia da 19 a 129 euro a seconda della sistemazione che preferite: se in cabina singola o in poltrona. Con la compagnia Bahn, con partenze da Milano e da Verona, il prezzo si aggira attorno ai 39 euro.
Impostazioni privacy