Meteo, Novembre fa sul serio: scatta nuova allerta nubifragi

iStock

Abbiamo visto nel weekend appena trascorso una situazione meteo nettamente dal carattere autunnale (finalmente viene da dire) con piogge anche forti che hanno colpito il nord Italia e che, lentamente vanno spostandosi verso il centro e sud della nostra penisola. Questo vortice di bassa pressione, come si legge su 3bMeteo a partire da oggi, lunedì 6 novembre, si posizionerà tra il Mar Ligure e la Sardegna, dando così il via a una settimana di pioggia su gran parte dell’Italia.

In arrivo due perturbazioni sull’Italia

Ci saranno due perturbazioni forti che colpiranno l’Italia: una prima ondata di maltempo porterà piogge e vento al sud mentre la seconda perturbazione porterà con sè un nuovo peggioramento su Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Tirreno. A partire da lunedì quindi le previsioni vedono pioggia al nord su Liguria, Piemonte ed Emilia che va ad intensificarsi nel corso della giornata e prevede anche la comparsa della neve fino a 1200 metri e a 900 sulle vallate cuneesi. Al centro piogge e temporali sparsi si registreranno essenzialmente su Sardegna e Toscana salvo poi peggiorare anche nelle zone interne tirreniche e in Umbria. Al sud il maltempo comincerà ad arrivare già da lunedì, ma durerà poco e già nel pomeriggio ci sarà anche un miglioramento a partire dalla Campania.

Dopo questa prima perturbazione, novembre resta un mese all’insegna del maltempo e della variabilità in quanto, sempre secondo quanto dichiarano i meteorologi, rimane aperto questo canale di bassa pressione che, dalla Groenlandia, punta proprio verso l’Europa centrale e meridionale.

Mercoledì 8 novembre sarà la giornata in cui avremo un po’ di tregua dal maltempo, ma poi le situazioni peggioreranno nuovamente a partire dalle regioni settentrionali. Da giovedì 9 novembre è attesa infatti una nuova bassa pressione che porterà al ritorno del maltempo con rovesci e temporali forti soprattutto al Centro Sud. Piogge si svilupperanno anche nelle regioni del nord-est, mentre questa volta le regioni del nord-ovest rimangono quasi esenti da questa ondata di maltempo. Torna invee la neve sull’Appennino, sopra i 1300 metri, con venti forti e mari molto mossi. Venerdì il maltempo si sposta ancora verso il sud con temporali, acquazzoni anche molto forti, soprattutto tra Marche Abruzzo e Molise. Insomma, c’è poco da dire: l’autunno è arrivato a tutti gli effetti!

Impostazioni privacy