Natale 2017 a Parigi: annullato il mercatino di natale

Parigi a Natale
Parigi a Natale, (istock)

Mentre i turisti si preparano ad organizzare il loro viaggio in visita ai mercatini di Natale più belli d’Europa, a Parigi si accende la polemica sul tradizionale mercatino natalizio agli Champs-Elysées, le Village de Noël. La notizia era rimasta finora una questione interna francese: lo scorso luglio il Consiglio municipale di Parigi, su proposta della sindaca Anne Hidalgo, ha deciso di non rinnovare la concessione allo storico mercatino sul viale più famoso e frequentato della capitale francese.

Un durissimo colpo per artigiani e commercianti che per anni durante il periodo natalizio hanno allestito le oltre 100 casette in legno sull’ampio marciapiede degli Champs-Elysées, proponendo i loro prodotti alle centinaia di migliaia di visitatori, tra parigini e turisti, che affollano questa zona a Natale. Quello degli Champs-Elysées è stato finora uno dei mercatini natalizi più grandi e visitati della capitale francese. Un appuntamento tradizionale che tuttavia quest’anno non sarà rinnovato. Il motivo non è chiaro. Ragioni di sicurezza, dopo che la città ha subito diversi gravi attentati terroristici? Motivi di decoro urbano?

Per certo sappiamo solo che il viale più famoso di Parigi verrà come sempre addobbato con le tradizionali luminarie e che in Place de la Concorde tornerà la ruota panoramica.

Sul mercatino, tuttavia, non è detta l’ultima parola. Stando al sito web SortirAParis, infatti, l’organizzatore del mercatino di Natale degli Champs-Elysées, Marcel Campion, sarebbe determinato ad andare avanti comunque e ad aprire il mercatino anche quest’anno, nonostante il mancato rinnovo del permesso da parte del Comune. Una installazione anche contro la delibera comunale?

Marcel Campion potrebbe fare una sorpresa, o giocare un brutto scherzo a seconda di come la si veda, alla sindaca Hidalgo quando il 17 novembre prossimo si terrà la cerimonia d’inaugurazione della Grande Ruota di Place de la Concorde. In quella occasione potrebbero aprire anche le casette del mercatino degli Champs-Elysées. Il sito di SortirAParis ha rivelato che un ristorante mobile si sta organizzando per l’apertura dal 17 novembre al 2 gennaio 2018 sotto la pista di pattinaggio degli Champs-Elysées, come se il mercatino di Natale non fosse stato annullato.

Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi. Nel frattempo vi segnaliamo tutte le informazioni aggiornate sugli altri mercatini di Natale 2017 a Parigi e su cosa fare a Natale nella capitale francese.

Manifestazione degli artigiani e commercianti contro la chiusura del mercatino di Natale agli Champs-Elysées.

Impostazioni privacy