Mercatini di Natale 2017: lo spettacolo a Vipiteno

Mercatini di Natale 2017: Vipiteno (iStock)

La magia dei mercatini di Natale la trovate in diverse località in Italia. Molte città e borghi allestiscono il proprio mercatino secondo la tradizione del posto e con le specialità locali. Quelli dell’Alto Adige, nel tipico stile tirolese, sono tra i più belli e caratteristici. L’ambientazione è unica, lo spirito del Natale rappresentato in pieno e la tradizione tirolese, che riecheggia quella dei Paesi di lingua tedesca, ci porta fuori da uno scenario tipicamente italiano. Un po’ come essere all’estero, ma stando in Italia. Una caratteristica del resto comune ai luoghi di confine.

Tra i mercatini di Natale 2017 da segnare in agenda segnaliamo quello di Vipiteno (Sterzing in tedesco), graziosa cittadina dell’Alta Valle d’Isarco (Wipptal), non lontana dal confine del Brennero. Vipiteno è compresa anche parte nel circuito de I borghi più belli d’Italia. Un motivo in più per visitare la cittadina.

Mercatini di Natale 2017: Vipiteno

Il mercatino di Natale di Vipiteno (Sterzing) è uno dei più piccoli ma allo stesso tempo dei più caratteristici tra i principali mercatini natalizi dell’Alto Adige. Passeggiando per le vie del centro storico medievale rimarrete incantanti dagli edifici tirolesi dalle facciate colorate, illuminati dalle scintillanti luci natalizie che ricoprono case e alberi. Qui per le vie e le piazze si snodano le casette in legno del mercatino che propongono oggetti di artigianato, soprattutto in legno e tessuto, come giocattoli tradizionali, oggetti di arredamento e biancheria per la casa, insieme a capi di abbigliamento tradizionale locale. Potrete gustare e acquistare prodotti gastronomici, come salsicce e salumi locali, pane, biscotti alla cannella e zenzero, i biscotti Spitzbuam ripieni di marmellata, la treccia di pasta Zopf, il pan pepato Lebkuchen e lo Stollen, tipico dolce tedesco. Tante golose specialità per tutti i gusti.

Se le montagne intorno a Vipiteno sono imbiancate dalla neve, lo scenario sarà ancora più magico.

Il mercatino principale viene allestito nella piazza centrale di Vipiteno, la Stadtplatz, sotto l’imponente Torre delle Dodici (Zwölferturm) del XV secolo che potete visitare, salendo fino in cima. Oltre al mercatino natalizio, vengono organizzate in città molte attività e manifestazioni collaterali: il giro in carrozza, le visite guidate gratuite al centro storico e alla miniera, concerti e cori natalizi. Il 5 dicembre si terrà la tradizionale sfilata di San Nicola. Da vedere anche la mostra dei presepi.

Il mercatino di Natale di Vipiteno si apre il 23 novembre, con la festa di inaugurazione alle 17.00 presso la Chiesa del Santo Spirito, e resterà aperto fino al 6 gennaio. Chiuso il giorno di Natale.
Orari: dal lunedì al venerdì 10.00-19.00; sabato, domenica e festivi 9.00-19.00; 24 dicembre 10.00-13.00; 31 dicembre 10.00-17.00; 1 gennaio 13.00-19.00.

Il mercatino natalizio di Vipiteno è uno dei più belli e imperdibili d’Italia.

Mercatino di Natale a Vipiteno

Impostazioni privacy