Foliage: lo spettacolo delle foglie d’autunno nei luoghi più belli del mondo

Foliage, Ontario, Canada (iStock)

Vi abbiamo parlato in più occasioni del foliage, il cambio di livrea delle foglie in autunno, che da verdi diventano gialle, rosse e marroni. Uno spettacolo incantevole e pieno di poesia, che in Nord America è oggetto di veri e propri tour dedicati. Le gite per parchi e boschi per osservare gli alberi, i cespugli, i prati e le viti mentre cambiano colore è una moda che è arrivata anche da noi. L’occasione è quella di fare splendide passeggiate nei boschi, magari accompagnante ad una visita a cantine e agriturismi, per assaggiare le primizie d’autunno.

Dopo avervi segnalato i posti più belli e particolari dove ammirare lo spettacolo del foliage in Europa, qui vogliamo aprire l’orizzonte e mostrarvi i luoghi più belli del mondo per osservare la magia dei colori dell’autunno.

Foliage: i luoghi più belli per lo spettacolo delle foglie d’autunno

Con l’arrivo dell’autunno la natura offre uno dei suoi spettacoli più belli con il cambio di colore delle foglie. Verde scuro, giallo, oro, ocra, arancio, rosso, porpora, marrone, sono i colori che dominano gli ambienti naturali in questa stagione, con una infinità di sfumature. più gli alberi e le specie vegetali sono vari e più le sfumature sono varie e ricche, creando effetti cromatici da lasciare senza fiato. Nel mondo i luoghi dove il foliage dà il meglio di sé sono i grandi paesaggi del Nord America: Canada e Stati Uniti Nord-orientali. Esistono tuttavia tanti luoghi bellissimi nel resto del mondo, anche in Italia, dove ammirare questo spettacolo favoloso. Eccone una selezione che vi lascerà senza fiato.

Morningstar Mill, St. Catharines, Ontario, Canada

Morningstar Mill, St. Catharines, Ontario, Canada (Joe deSousa, Flickr, Pubblico Dominio)

Morningstar Mill è un pittoresco mulino ad acqua nel bosco alle Cascate di Decew (Decew Falls) nella città di St. Catharines, in Ontario, Canada. Il mulino ospita oggi un museo rurale. Il sito si trova a meno di 20 km dalle cascate del Niagara. Mappa.

Isola di Skye, Scozia, Regno Unito

Isola di Skye, Scozia, autunno (Thinkstock)

L‘isola di Skye è uno dei luoghi magici della Scozia, terra di acqua e di castelli spettacolari, non a caso definita il Paese più bello del mondo. Qui potete ammirare uno dei foliage più suggestivi al mondo.

Central Park, New York City, Stati Uniti

Central Park di New York in autunno (Thinkstock)

Non è autunno e non è foliage senza Central Park a New York. La città americana si veste di colori stupendi e in attesa dell’appuntamento con la Maratona più famosa del mondo, si anima di eventi e spettacoli. Il tempo è ancora piacevole per stare all’aria aperta. Da non perdere, sopratutto grazie alle nuove offerte di voli low cost verso gli Usa.

Dörflingen, Canton Sciaffusa, Svizzera

Dörflingen, Canton Sciaffusa, Svizzera (Simisa, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Sulle rive del fiume Reno, in Svizzera, una bella località per ammirare lo spettacolo del foliage è il Canton Sciaffusa, al confine con la Germania. Pittoresco il villaggio di Dörflingen, con i suoi boschi e le casetet medievali che si specchiano sul fiume. Mappa.

Hallstatt, Austria

Hallstatt, Austria (Thinkstock)

In tema di villaggi pittoreschi non possiamo non citare Hallstatt la splendida cittadina dell’Austria che dà anche il nome al lago in cui si affaccia. Si trova nella regione dell’Alta Austria, poco meno di 80 km a sud est di Salisburgo, ed è una zona di una bellezza da lasciare senza fiato. I colori in autunno qui sono da favola.

Boston, Massachusetts, Stati Uniti

Autunno a Boston, quartiere di Brighton, Chandler Pond (iStock)

La regina del New England, gli Stati Usa del Nord-Est, Boston è una città antica, piena di storia, arte e cultura, caratteristica per il vecchio quartiere con le casette rosse. Nei suoi parchi e dintorni è possibile osservare un foliage da togliere il fiato. Come nel quartiere di Brighton, con le case in legno bianco affacciate sul laghetto di Chandler Pond e circondate dal bosco rosso. Mappa.

Lago di Tovel, Val di Non, Trentino

Lago di Tovel in Trentino (iStock)

In Italia, un luogo per ammirare lo spettacolo del fogliage che si riflette sull’acqua è l’incantevole Lago di Tovel, nella Val di Non, in Trentino. Il lago si trova nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta e la sua particolarità è li specchio di acqua color smeraldo, che circondato da alberi gialli e rossi in autunno diventa ancora più affascinante. Mappa.

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Appennino Tosco-Romagnolo

Parco nazionale delle Foreste Casentinesi (iStock)

Per restare in Italia, consigliamo anche il bellissimo Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, sull’Appennino Tosco-Romagnolo, tra le province di Forlì-Cesena, Arezzo e Firenze. Un’area molto vasta, con boschi ricchissimi e numerosi itinerari. Lo scorso luglio, l’Unesco ha inserito la Riserva naturale del Sasso Fratino e le faggete del Parco all’interno del sito seriale Primeval Beech Forests of the Carpathians and Other Regions of Europe, le faggete vetuste in Italia ed Europa riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Val di Funes, Alto Adige

Santa Maddalena, in Val di Funes, con il Gruppo Odle, Alto Adige (Thinkstock)

Imperdibile lo spettacolo dell’autunno e del foliage in Val di Funes (Villnößtal in tedesco), in Alto Adige. Le località principali sono San Pietro e Santa Maddalena, con l’omonima pittoresca chiesetta del XIV secolo. La zona fa parte del comune sparso di Funes.

Foresta Nera, Baden-Württemberg, Germania

Bosco sul fiume Enz a Neuenbürg, Foresta Nera, Enz in Neuenbürg (Dg-505, CC BY 3.0, Wikicommons)

Da non perdere il foliage negli stupendi boschi della Foresta Nera, nel Baden-Württemberg, parte Sud-Ovest della Germania. Boschi molto belli si trovano nei dintorni di Friburgo in Brisgovia e tra le località di Neuenbürg e Pforzheim, a circa metà strada tra le città di Karlsruhe e Stoccarda.

Alsazia, Francia

Mont Saint Odile, Ottrott, Alsazia (Vassil, Wikicommons CC0)

Dall’altra parte del Reno, in Francia, dovete visitare i boschi e vigneti dell’Alsazia. Qui nelle foreste della catena montuosa dei Vosgi ammirerete paesaggi spettacolari, disseminati di castelli, abbazie e graziosi paesini. A pochi chilometri dalla meravigliosa Strasburgo.

Valle del Jiuzhaigou, Cina

Valle del Jiuzhaigou, Cina, autunno (Thinkstock)

Dall’altra parte del mondo, in Cina, un foliage spettacolare lo offre la Valle del Jiuzhaigou, nella provincia di Sichuan, nel centro del Paese. In autunno questa zona si veste di colori incredibili, dai forti contrasti con quelli azzurri e smeraldo dei laghi e dei corsi d’acqua della zona, dove scorrono anche molte cascate. La Valle del Jiuzhaigou è riserva naturale Patrimonio Unesco.

Città Imperiale di Kyoto, Giappone

Arashiyama, Kyoto (Foto di Takeshi Kuboki-LIcenza CC BY 2.0 via Wikimedia Commons)

Rimanendo in Oriente sono assolutamente da vedere i colori autunnali dei meravigliosi parchi e giardini della Città imperiale di Kyoto. Qui il foliage prende le mille sfumature dell’arancio e del rosso.

Foresta Bialowieza, Polonia e Bielorussia

Foresta Bialowieza, Polonia (WildberryPassion, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

La Foresta Bialowieza sorge al confine tra Polonia e Bielorussia, è la foresta vergine più antica d’Europa, quello che rimane della foresta che migliaia di anni fa si estendeva su tutta l’Europa orientale. Il sito è Riserva della biosfera e Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’ultima area naturale d’Europa con una grandissima biodiversità. L’area più facilmente accessibile è quella in Polonia.

Green Mountain National Forest, Vermont, Stati Uniti

Green Mountain National Forest, Vermont (U.S. Department of Agriculture)

L’altro Stato Usa del New England famoso per il foliage è il Vermont. Qui trovate perfino il Foliage Forecaster, le previsioni sullo stato delle foglie nei boschi dello Stato, con le diverse gradazioni di colore. Da visitare i boschi del Green Mountain National Forest, parco nazionale di grande bellezza e varietà vegetale e faunistica, con numerosi laghi e corsi d’acqua. Per i sentieri del parco potete imbattervi in orsi bruni e coyote.

VIDEO: Foliage in Canada

Impostazioni privacy