CONDIVIDI

previsioni meteo italia

Meteo Ottobre: le previsioni del tempo. Mentre le previsioni meteo di questo weekend a cavallo tra settembre e ottobre segnano tempo variabile, con precipitazioni intense e acquazzoni al Sud, anche con rischio di alluvioni, ma sostanzialmente bel tempo, soprattutto sabato, sul resto d’Italia, i primi giorni di ottobre saranno caratterizzati dal maltempo e da un consistente abbassamento delle temperature. Quasi un anticipo d’inverno. Ecco le previsioni nel dettaglio.

Meteo Ottobre: maltempo e piogge

A ottobre l’autunno entra nel vivo. Dopo un weekend di tempo discreto su buona parte d’Italia. Domenica 1° ottobre il tempo inizierà ad essere più instabile al Nord Italia, per poi peggiorare nei giorni seguenti, con piogge e temporali e anche un calo delle temperature sotto la media. Si parla addirittura di un inverno anticipato. Può sembrare un contro senso rispetto a quanto vi avevamo già anticipato, annunciando un ottobre caldo. Tuttavia, le previsioni più recenti e dettagliate hanno precisato che il caldo arriverà solo verso la terza settimana del mese, con giornate soleggiate e temperature quasi estive. C’è ancora tempo quindi per il caldo e le passeggiate all’aria aperta al tepore del sole autunnale, nel frattempo dobbiamo fare i conti con il maltempo portato da una nuova perturbazione atlantica.

Siamo ancora nel campo delle tendenze meteo più che delle previsioni vere e proprie, comunque i meteorologi di 3bmeteo.it annunciano l’arrivo per i prossimi giorni di una nuova ondata di freddo. Godiamoci dunque questi ultimi giorni di sole e temperature piacevoli, almeno al Centro e Nord Italia, dopo il tempo instabile di metà settembre con temperature sotto la media e il nuovo freddo in arrivo.

Nei primi giorni di ottobre, tra il 3 e il 4, spiegano da 3bmeteo.it, una perturbazione atlantica è attesa sull’Europa centrale, diretta verso i Balcani, e dovrebbe interessare parzialmente anche l’Italia, in particolare i settori orientali. La perturbazione porterà una corrente di aria molto fredda, con temperature intorno allo zero sulle Alpi. A questa corrente se ne aggiungerà un’altra in arrivo dalla Russia, che dovrebbe portare ulteriore freddo sull’Italia intorno al 4 e 5 ottobre. Un doppio fronte di aria fredda, dunque, che investirà la nostra Penisola da ovest e da est nei primi giorni di ottobre, portando dunque un freddo fuori stagione e quasi invernale.

Le correnti di aria fredda dovrebbero interessare in particolare il Sud Italia e le regioni adriatiche, queste ultime specie a Nord più esposte alle correnti in arrivo dall’Europa Nord-orientale. In queste zone le temperature saranno decisamente fresche per i primi giorni di ottobre e si annunciano anche sotto la media. Farà molto freddo soprattutto sugli Appennini. Le temperature, invece, saranno più miti al Nord-ovest e sulle regioni tirreniche

Per quanto riguarda le eventuali precipitazioni, è ancora presto per formulare previsioni precise, tuttavia dovrebbero verificarsi nelle zone del medio-basso Adriatico.

Queste tendenze meteo avranno comunque bisogno di essere aggiornate nelle prossime ore, per fornire un quadro più dettagliato delle previsioni meteo di ottobre.

Meteo Ottobre: le anticipazioni di 3bmeteo.it