Meteo, previsioni: a sorpresa torna il caldo sull’Italia

anticiclone-polifemo-meteo-caldo
iStock

Anzitempo abbiamo riposto nell’armadio canottiere e pantaloncini corti e abbiamo dovuto fare i conti con un settembre  rigido ed avaro di sole e caldo. Settembre infatti si è presentato sin da subito con le caratteristiche dell’autunno e deciso a farci dimenticare nel più breve tempo possibile l’estate.

Obiettivo raggiunto vista la colonnina di mercurio che è scesa più volte ben al di sotto della media stagionale. Un settembre così freddo non lo so si registrava da almeno 15 anni e per gli esperti del meteo è un chiaro segno precursore di un inverno gelido (qui le previsioni meteo per il prossimo inverno 2017/18).

E se in quest’ultimi giorni di settembre le temperature tenderanno a rientrare nella norma – rimane in alcune zone particolarmente alta però la forbice dell’escursione termica fra giorno e notte (qui le città dove conviene vestirsi a cipolla) – i rigori dell’autunno e la sua caratteristica instabilità rimarranno.

Settembre con il suo freddo ci ha fatto quindi una sorpresa e a quanto pare una sorpresa ce la farà anche ottobre, ma con il caldo. I meteorologi già tempo fa avevano azzardato un ottobre ben più mite di settembre ed ora che ad ottobre mancano pochi giorni l’azzardo si rivela fondato. Dopo piogge e freddo prepariamoci a godere di giornate più calde della media.

Previsioni meteo: quando arriva il caldo

L’instabilità che caratterizzerà il tempo sull’Italia in quest’ultima settimana di settembre (qui il dettaglio delle previsioni) si ripresenterà anche ad inizio ottobre con molte piogge e temperature sotto la media del periodo. Nella prima decina di giorni di ottobre molti temporali sono attesi sulle regioni adriatiche ed il Sud Italia. In questo periodo il termometro risulterà di circa 2 gradi più basso della media pressoché ovunque lungo lo stivale. Nella seconda settimana di ottobre le piogge riguarderanno più segnatamente il NordOvest e la Toscana e in questo periodo le temperature risaliranno di qualche grado.

La sorpresa arriverà nel periodo della terza settimana di ottobre, intorno al 19-25, quando la colonnina di mercurio risalirà portandosi a valori ben al di sopra della media del periodo anche di 4 gradi! In quei giorni il cielo sarà sereno con ampi spazi soleggiati e un clima caldo e mite. Quasi da fare una gita al mare!

Autore: Cini Silvia

 

Impostazioni privacy