Meteo weekend: ancora paura per alluvioni e trombe marine al Sud

pioggia maltempo

Previsioni Meteo Weekend: piogge in esaurimento e sole in arrivo

Che tipo di situazione meteo ci si prospetta in questo weekend? Le previsioni meteo sono positive o negative? Secondo gli esperti 3bMeteo ci aspetta un fine settimana tra sole e nuvole, ma senza piogge intense. A inizio settimana i meteorologi temevano il peggio perchè una forte perturbazione atlantica che stava imperversando sulle isole Britanniche sembrava intenzionata a colpire in modo molto intenso l’Europa Centrale e l’Italia. Col passare dei giorni però la perturbazione si è indebolita, fortunatamente e gli effetti sono nettamente diminuiti. Intanto il maltempo che interessa il sud Italia va via via spostandosi verso la Grecia, liberando il nostro paese e le regioni del sud per una domenica all’insegna del bel tempo.

Meteo Sud Italia: ancora piogge e temporali forti

Purtroppo però la perturbazione che sta colpendo il sud Italia in queste ore continua a richiamare correnti umide e instabili con temporali anche forti che stanno interessando diverse regioni del nostro Paese. Nella giornata di oggi piogge forti sono cadute soprattutto la Sicilia e il siracusano questa mattina all’alba con picchi di 35mm di pioggia in pochissimo tempo. Sembra che questa notte altri temporali potrebbero abbattersi ancora al sud Italia quindi il consiglio è sempre quello di prestare massima attenzione viste anche le trombe marine che sono comparse nei giorni scorsi.

Previsioni meteo sabato 30 settembre

Ancora piogge al sud Italia, soprattutto su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Lentamente, verso sera, anche gli ultimi piovaschi andranno via via sparendo. Qualche nube sulle Alpi e sui rilievi dove nella notte potrebbe persino piovere un po’.

Previsioni meteo domenica 1 ottobre

Netto miglioramento al Sud dove la perturbazione, come abbiamo anticipato, si sposta verso la Grecia. Potrebbe persistere qualche fenomeno isolato di piogge leggere, ma nulla di rilevante.

Previsioni Meteo Weekend 29-1 ottobre, temperature: minime in aumento

Continua il caldo in questo fine mese di settembre e i valori minimi aumentano soprattutto nella giornata di domenica. Generalmente nelle zone interne le minime si aggirano tra gli 11 e i 16 gradi mentre le massime sono tra i 20 e i 24 gradi con i picchi più caldi sulle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori. Un autunno molto caldo insomma.

Impostazioni privacy