Meteo weekend di fine settembre: che tempo farà sull’Italia

meteo weekend di fine settembre
Meteo (iStock)

Meteo weekend di fine settembre e inizio ottobre: cosa ci aspetta. Si annuncia un tempo variabile sull’Italia, ma sostanzialmente buono, con qualche instabilità al Sud e qualche fenomeno sparso al Nord. Vediamo le tendenze meteo weekend di fine settembre.

Meteo weekend di fine settembre: che tempo farà

Per il meteo del prossimo finesettimana è ancora presto parlare di previsioni del tempo vere e proprie, abbiamo comunque delle anticipazioni relative alle tendenze e al tempo che potremmo aspettarci in linea di massima tra sabato e domenica prossimi.

La perturbazione che in queste ore sta investendo le regioni meridionali affacciate sullo Ionio si protrarrà fino a sabato, quando inizierà ad allontanarsi per dirigersi verso la Grecia. Sul resto dell’Italia prevarrà il bel tempo, grazie al fronte anticiclonico presente sull’Europa centrale, salvo qualche fenomeno al Nord sui settori alpini. Ecco che tempo farà sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre sull’Italia.

Sabato 30 settembre. Sulle regioni del Sud Italia, soprattutto ioniche, permarrà ancora un tempo instabile, con piogge e acquazzoni, anche intensi, anche se in via di miglioramento. Le precipitazioni di verificheranno in particolare sul Salento, sulla piana di Metaponto, sulla Calabria e sulla Sicilia orientale. Al Centro Italia prevarrà il tempo soleggiato. Al Nord invece, il tempo sarà più variabile con qualche pioggia sulle Alpi centro-occidentali a fine giornata, ma nel complesso discreto. Le temperature rimarranno sostanzialmente stabili.

Domenica 1° ottobre. Tempo in miglioramento al Sud Italia; mentre al Centro-Nord è probabile qualche nuvolosità irregolare, con pochi fenomeni sparsi soprattutto su Alpi e Prealpi. Piogge isolate sono attese sul Levante Ligure e sull’Alta Toscana. Le temperature scenderanno leggermente al Centro-Nord. Le massime saranno in genere comprese tra i 20 e i 24°, con punte più elevate sulle Isole maggiori.

Sono ancora solo tendenze, per le previsioni meteo vere e proprie saranno più dettagliate e precise nei prossimi giorni.

Nel frattempo, come vi abbiamo già anticipato, dopo un settembre con temperature più rigide della media stagionale, e alle quali non eravamo più abituati viste le annate precedenti con giornate calde e soleggiate per tutto il mese di settembre, che hanno consentito di godere il mare ben oltre la stagione, quest’anno, secondo le tendenze meteo, avremo invece un ottobre caldo. Il tempo sarà quello variabile e instabile dell’autunno, con piogge e temporali e anche un calo delle temperature sotto la media, poi però verso la terza settimana del mese avremo alcuni giorni soleggiati con temperature quasi estive.

VIDEO: anticipazioni meteo weekend di fine settembre di 3bmeteo.it

Impostazioni privacy