Il paese con il nome più lungo del mondo

paese con il nome più lungo
Llanfair Pwllgwyngyll (David Dixon, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Il paese con il nome più lungo del mondo si trova in un angolo sperduto del Regno Unito, sull’isola di Anglesey e omonima contea del Galles. È abitato da poco più di 3mila persone, ma grazie al suo nome lunghissimo e impronunciabile è divenuto famoso in tutto il mondo e una meta turistica molto popolare.

Il paese con il nome più lungo del mondo

Il nome del paese è Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch (pronuncia: ˌɬanvairˌpuɬɡwɨ̞nˌɡɨ̞ɬɡoˌɡɛrəˌχwərnˌdrobuɬˌɬantɨ̞ˌsiljoˌɡoɡoˈɡoːχ). Un nome di 58 lettere che tradotto dal gallese significa “Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa“. In lingua inglese: “St. Mary’s Church in the hollow of the white hazel near the rapid whirlpool and the church of St. Tysilio with a red cave”. Scomposto in: Llanfair [St. Mary’s Church] / pwill [in the hollow] / gwyngyll [of the white hazel] / goger [near] / y chwyrndrobwll [the rapid whirlpool] / llantysilio [and the church of St. Tysilio] ag ogo goch [with a red cave].

Ma perché un nome così lungo? C’è una spiegazione pratica.

Il nome originario del paese era Llanfair Pwllgwyngyll, giù di non facile pronuncia per noi italiani (ɬanvairˌpuɬɡwɨ̞nˌɡɨ̞ɬɡo). Nel 1860 il consiglio della cittadina decise di adottare il lunghissimo nome solo per lo sfizio di avere “il nome più lungo di una stazione ferroviaria in Gran Bretagna“. E così è stato ed è ancora. Alla stazione ferroviaria del paese è presente il cartello con il nome riportato per intero e sotto la didascalia con la pronuncia corretta. Tuttavia, per ragioni di praticità, Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch viene abbreviato in  o Llanfairpwll, nomi che lo distinguono da altre località gallesi di nome Llanfair.

Il paese con il nome più lungo del mondo: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch. Il cartello alla stazione ferroviaria (WIkipedia)

La decisione bizzarra di allungare all’inverosimile il nome di Llanfair Pwllgwyngyll, trasformandolo nel paese con il nome più lungo del mondo, non è stata presa solo per ottenere un record curioso, ma anche era per far conoscere il paese e attrarre visitatori. Obiettivo pienamente riuscito, visto che del paesino sull’isola di Anglesey si parla in tutto il mondo e molti turisti lo visitano, arrivando qui in treno, proprio per farsi fotografare o scattare selfie davanti al cartello con il lunghissimo nome. Il villaggio è diventato anche protagonista di film e fumetti: nel film Barbarella, con Jane Fonda, la parola d’ordine per il quartier generale di Dildano è proprio  Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch; inoltre, il nome del paese gallese viene citato in una storia di Topolino del 1970 (Zio Paperone e la mucca campione) e in una di Dylan Dog (La Profezia). Impossibile immaginare un successo più grande per un posto tanto piccolo.

Llanfairpwll è comunque un luogo molto grazioso, un classico villaggio gallese con case tradizionali, circondato da un ambiente naturale selvaggio tutto da scoprire. L’isola di Anglesey, infatti, è rinomata per le sue bellezze paesaggistiche, con un territorio di basse colline attraversato da numerosi corsi d’acqua e dove si stagliano fari spettacolari e castelli suggestivi, come il Castello di Beumaris, uno dei più romantici in Europa. Insomma un luogo tutto da scoprire, non solo per il paese con il nome più lungo del mondo.

Nel paese di LlanfairpwllLlanfair PG non dovete perdervi la graziosa chiesetta di St. Mary, che dà il nome al paese, così come dovete visitare la colonna del Marchese di Anglesey, dalla quale ammirare il panorama sull’isola di Anglesey e sullo Stretto di Menai.

La chiesa di St, Mary a Llanfair Pwllgwyngyll (Necrothesp, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

L’isola di Anglesey si affaccia sul Mare d’Irlanda, dalla parte opposta a Dublino. La capitale irlandese si raggiunge con i traghetti che partono dal porto di Holyhead, altra graziosa cittadina gallese, che sorge su Holy Island, isola situata all’estremità occidentale, adiacente a quella Anglesey, alla quale è collegata da un ponte. Così come l’isola di Anglesey è collegata al resto del Galles da due ponti che attraversano lo stretto di Menai, realizzati nel 1826: il Menai Suspension Bridge, (il ponte sospeso di Menai) e il Britannia Bridge, ponte stradale e ferroviario che arriva proprio nel paese di Llanfairpwll e ne ha permesso il collegamento con Londra.

Altre località hanno provato a scippare a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch il record di paese con il nome più lungo. I gestori della ferrovia di Fairbourne hanno dato alla stazione ferroviaria situata di fronte al fiume Mawddach il nome di Gorsafawddacha’idraigodanheddogleddollônpenrhynareurdraethceredigion. Così come il vicino paese di Llanfynydd ha adottato ufficiosamente il nome di Llanhyfryddawelllehynafolybarcudprindanfygythiadtrienusyrhafnauole. Tuttavia nessuno di questi nuovi nomi ha ancora ottenuto il riconoscimento ufficiale di cui invece gode Llanfair PG tra gli enti pubblici e le autorità del trasporto.

A livello mondiale, il toponimo più lungo del mondo è quello di Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu in Nuova Zelanda, con ben 85 lettere, che tuttavia indica una collina, non un villaggio. Ecco perché quello di Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch rimane il nome di paese più lungo del mondo. Diffidate delle imitazioni.

Impostazioni privacy