Guida della Sardegna: gli aeroporti dell’isola

guida della sardegna
Aeroporto di Cagliari-Elmas (lucamascaro, Flickr, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

In vista delle vacanze estive i turisti si apprestano a sbarcare in Sardegna, la nostra isola delle meraviglie, con spiagge da sogno e un territorio ancora incontaminato. Tutti sognano di venire qui almeno una volta nella vita. Oggi grazie a offerte e low cost è più facile. Vi abbiamo già dato le informazioni su come arrivare in Sardegna in aereo o in traghetto. Qui vi diamo qualche informazione più dettagliata sugli aeroporti.

Vi ricordiamo poi gli altri suggerimenti per le vostre vacanze sull’isola:

Guida della Sardegna agli aeroporti

Ecco tutte le informazioni utili sugli aeroporti della Sardegna. L’isola può essere raggiunta facilmente grazie ai numerosi voli, nazionali e internazionali, di linea e low cost, che la collegano con numerose città italiane ed europee. Tutte le zone sono raggiungibili, grazie alla distribuzione dei suoi aeroporti.

La Sardegna ospita complessivamente 7 aeroporti, di cui 2 sono militari (Decimomannu e Monserrato), un altro aeroporto, quello di Oristano-Fenosu, dopo una breve attività negli anni precedenti, in cui erano stati avviati alcuni voli per il trasporto passeggeri con Roma Fiumicino, ha cessato tutte le attività sia di voli di linea che commerciali. A seguito di un contenzioso sulla gestione, tuttavia, le attività dell’aeroporto potrebbe presto riprendere. L’aeroporto di Arbatax-Tortolì, invece, ha cessato l’attività dall’estate del 2016.

Gli aeroporti civili della Sardegna che servono per il trasporto passeggeri attualmente sono 3 e sono i seguenti:

  • Cagliari-Elmas, l’aeroporto principale, che serve il sud dell’isola. L’aeroporto di Cagliari-Elmas è servito da numerose compagnie aeree, di linea e low cost, nazionali e internazionali, tra le principali ricordiamo: Alitalia, Lufthansa, KLM, British Airways, Iberia, Swiss, Meridiana, Ryanair, easyJet, Volotea, Vueling, Mistral Air, Eurowings, Air Dolomiti. L’aeroporto è dotato di una propria stazione ferroviaria esterna, servizio autobus, autonoleggio, parcheggio, ufficio postale, ufficio informazioni turistiche, bar, ristoranti, negozi, pronto soccorso, farmacia, internet point e wi-fi gratuito. Dalla stazione ferroviaria (introdotta nel 2013) la città di Cagliari è raggiungibile in treno in 5 minuti. Le altre città collegate via ferrovia all’aeroporto sono: Iglesias (40 minuti), Carbonia (55 minuti) e Oristano (40 minuti).  L’aeroporto di Cagliari è collegato alla Strada Statale 391 di Elmas e alla Strada Statale 130 Iglesiente. È facilmente raggiungibile in auto perché dista 10 km dal centro città. Il tragitto in auto richiede 15-16 minuti.
  • Olbia-Costa Smeralda, a nord-est, utilizzato da chi va in Gallura, Costa Smeralda e all’arcipelago de La Maddalena. È il secondo aeroporto più importante dell’isola, quello più utilizzato da chi va in vacanza nel nord della Sardegna, in particolare sulla Costa Smeralda. Lo scalo è sede della compagnia Meridiana e anche qui operano diverse compagnie: Meridiana su tutte, poi Alitalia, easyJet, Lufthansa, British Airways, KLM, Air Berlin, Eurowings, Volotea, Mistral Air, Smart Wings, Flexflight, Air Dolomiti, Swiss, Veuling, Austrian Lines. L’aeroporto di Olbia è quello della Sardegna con il maggior numero di passeggeri internazionali. Lo scalo è dotato di servizio autobus, autonoleggio, parcheggio, ufficio informazioni turistiche, bar, ristoranti, negozi, pronto soccorso, farmacia, internet point e wi-fi gratuito. La città di Olbia dista appena 4 km ed è facilmente raggiungibile in auto, in 10 minuti, prendendo la Statale 127, oppure in autobus in circa 20 minuti.
  • Alghero, Fertilia, nella zona di nord-ovest dell’isola, per chi va ad Alghero, Sassari e nel vicino litorale. Il terzo aeroporto della Sardegna è quello di Alghero, nella località di Fertilia. Lo scalo è aperto al traffico nazionale e internazionale, soprattutto stagionale e low cost. Ryanair ha qui la sua quarta base italiana. Le compagnie che operano qui sono: Ryanair, Alitalia, Air France, Tap Portugal, Blue Air, easyJet, Volotea, Smart Wings e Czech Airlines. Lo scalo è dotato di servizio autobus, autonoleggio, parcheggio, ufficio informazioni turistiche, bar, ristoranti, negozi, pronto soccorso, farmacia, wi-fi gratuito. Il centro di Fertilia dista 6 km, mentre la città di Alghero è a 10 km, Sassari a 25 km e Porto Torres a 31 km. Per arrivare ad Alghero in auto occorrono 18 minuti, prendendo la SP 44 e la Statale 127bis, invece con i mezzi pubblici occorre circa mezz’ora.

VIDEO: aeroporto Cagliari-Elmas, novità voli

Impostazioni privacy