Vacanze agosto: dove andare per spendere poco

vacanze agosto
Paradise beach, Paleokastritsa,Corfu (iStock)

Vacanze agosto 2017: ecco i nostri suggerimenti per trascorrere ferie, low cost ma comunque belle, rilassanti e divertenti. L’Italia e l’Europa, in particolare il Mediterraneo, hanno tanti posti dove trascorrere una vacanza estiva senza spendere una fortuna. Qui vogliamo darvi alcuni consigli per agosto, mese solitamente costoso, perché di alta stagione. Anche nel periodo in cui tutti vanno in vacanza, soprattutto gli italiani, si possono trovare tuttavia ottime occasioni di vacanze low cost.

Vi ricordiamo anche:

Vacanze agosto: dove andare low cost

Vacanze agosto: il mese preferito dagli italiani per andare in ferie, ma anche il più costoso, perché di alta stagione. Non mancano, comunque, le occasioni per spendere poco. La vacanze di agosto low cost non sono un miraggio, ma realtà. Vediamo insieme le località dove andare, tra Italia, Europa e Mediterraneo.

Corfù

Corfù, Capo Drastis (Thinkstock)

L’isola greca del Mar Ionio è una delle più economiche e più vicine all’Italia, tra le isole della Grecia. Corfù ha spiagge bellissime e una storia antica, con diverse dominazioni che si sono avvicendate sull’isola lasciando segni tangibili delle loro culture: dai napoletani ai veneziani, dai francesi agli inglesi. Da non perdere la visita alla bellissima città di Corfù, il cui centro storico è Patrimonio Unesco. Corfù è facilmente raggiungibile con traghetti dai principali porti dell’Adriatico (Ancona e Bari) ed è collegata da numerosi voli low cost.

Costa dei Trabocchi

Un trabocco a Punta Aderci, Vasto (Ra Boe / Wikipedia, CC BY-SA 3.0)

Una riviera molto bella dove trascorrere una bella vacanza al mare low cost è la Costa dei Trabocchi, in Abruzzo, provincia di Chieti. La costa è così chiamata per la presenza del trabocco, macchina da pesca su palafitta di legno, e offre scenari di bellezza paesaggistica davvero suggestiva. Si va dalle spiagge ampie e sabbiose ai tratti di costa rocciosi e scoscesi. La Costa dei Trabocchi va da Francavilla a Mare fino a San Salvo Marina e comprende le località di Ortona, Fossacesia, San Vito Chietino e Vasto. Diverse spiagge sono Bandiera Blu. La località di San Salvo Marina si trova sul confine tra Abruzzo e Molise, vicino a Termoli, da dove partono i traghetti per le Isole Tremiti. Si tratta dunque di una meta in posizione strategica, oltre che economica.

Scalea

Scalea, spiaggia (Lure, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Se amate il mare della Calabria e volete andarci in vacanza ad agosto, la località low cost che vi segnaliamo è la bella Scalea. Qui trovate un caratteristico borgo arrampicato sulle alture che sia affacciano sul mare, sotto al quale si estende un’ampia spiaggia sabbiosa, con una vista eccezionale sulla costa rocciosa. Saclea è in posizione strategica: poco più a nord si trova la spiaggia di Praia a Mare, con l’isola di Dino, e a sud un’altra località balneare famosa, Diamante. Nell’entroterra di Scalea sorge la Riserva Statale Valle del Fiume Argentino, dove trovare rifrogerio e ammirare bellissimi boschi attraversati da torrenti.

Varna

Spiaggia di Varna, Mar Nero, Bulgaria (Pixabay)

Un’altra bella ed economica località di mare in Europa è Varna, in Bulgaria. Se non siete mai stati in vacanza sul Mar Nero, questa estate può essere l’occasione giusta per scoprire un mare diverso dal nostro, ma comunque bellissimo e affascinante. Varna è conosciuta anche come la “perla del Mar Nero” ed è una delle località turistiche più rinomate della Bulgaria. Una cittadina piena di vita e meta ambita per le vacanze al mare, ciononostante per noi economica. Offre ampie spiagge sabbiose, attrezzate con stabilimenti balneari, servizi, bar, ristoranti e tanti locali per il divertimento. La spiaggia più famosa e frequentata è quella di Sabbie d’Oro, località a nord della città. Subito dietro il litorale si trovano i boschi del Parco Nazionale omonimo. Varna è anche una città ricca di storia e cultura.

Masainas

Masainas, spiaggia di Is Solinas (Wikibiro, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Se proprio non volte rinunciare alla Sardegna, una bella località di mare dove andare ad agosto e spendere poco è quella i Masainas, nella regione del Sulcis, zona sud-est dell’isola. Chi l’ha detto che solo il nord-est della Sardegna è bello? Anche sulla costa meridionale trovate luoghi fantastici e al di fuori delle più quotate Villasimius e Chia. Masainas è un piccolo, ma caratteristico paese dell’entroterra, a pochi chilometri dalla costa, dove trovate la bella e selvaggia spiaggia di Is Solinas. Un luogo perfetto per chi ama la tranquillità, immerso nella bellezza paesaggistica e lontano dalla mondanità. Non lontano da qui si trova l’isola di Sant’Antioco, dalla quale si raggiunge, volendo, l’Isola di San Pietro.

Karaburun

Karaburun, Valona, Albania (Ermal Hasimja, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Se cercate la bellezza della costa rocciosa del Salento Adriatico, con le sue baie spettacolari, circondate dalla vegetazione mediterranea, ma non volete spendere troppo, è sufficiente fare un salto dall’altra parte del mare, in Albania. Qui nella baia di Valona trovate la stupenda Penisola di Karaburun, un luogo di eccezionale bellezza, tutelato dall’omonimo parco naturale e una zona assolutamente incontaminata perché fino a pochi anni fa era interdetta, in quanto zona militare. Sulla penisola trovate calette di sassolini banchi bagnate da un’acqua limpida blu e smeraldo. Tutto intorno macchia mediterranea e nessun segno di antropizzazione, niente case né strade, solo ripidi sentieri di montagna. Le spiagge si raggiungono con lunghi percorsi di trekking oppure in barca dal mare. Le strutture e gli stabilimenti balneari si trovano invece sul tratto di costa pianeggiante, più vicino a Valona. Zone non ancora raggiunte dal turismo di massa, da visitare assolutamente.

Aci Castello

Costa di Aci Castello (trolvag, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Se amate la Sicilia e state cercando una vacanza low cost per agosto, vi consigliamo Aci Castello, comune della costa orientale dell’isola, dove trovare un mare meraviglioso, blu profondo e limpidissimo. Adiacente ad Aci Castello, sorge la frazione di Aci Trezza con la spettacolare Riviera dei Ciclopi. Un luogo dalla bellezza unica e mozzafiato, con i grandi faraglioni di roccia lavica che si stagliano a pochi metri dalla costa. Uno scenario del genere non si trova da altre parti. Certo andare al mare qui non è comodissimo, la costa infatti è formata da rocce nere e aguzze, dove stendere l’asciugamano per prendere il sole è un po’ complicato. Tuttavia ci sono terrazze di bar e ristoranti e piattaforme sul mare attrezzate con sdraio e ombrelloni. Il luogo merita per la sua stupefacente bellezza, inoltre è in una posizione strategica, vicino a Catania e al Monte Etna. Per una vacanza completa.

Peio

Lago di Pian Palù, Peio, Parco Nazionale dello Stelvio ( Agnes Monkelbaan, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Infine, per gli irriducibili della montagna che non ne vogliono sapere di andare al mare, ma vogliono trascorrere le loro vacanze di agosto per boschi, sentieri, torrenti e vallate, tra vette maestose, consigliamo la località di Peio, in Trentino. La cittadina sorge alle pendici del Monte Vioz, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Offre numerosi percorsi escursionistici, per trekking e arrampicate, prati spaziosi ed è anche un centro termale. Da vedere anche il lago di Pian Palù, un bacino artificiale circondato da rocce e boschi di abeti. Peio è la meta ideale per una vacanza di montagna low cost ad agosto.

 

VIDEO: vacanze agosto low cost, Isola di Corfù

Impostazioni privacy