In questo villaggio il tempo si è fermato: si vive come nel vecchio West

Frontier Village: si vive come nel vecchio West fonte Tripadvisor
Frontier Village: si vive come nel vecchio West fonte Tripadvisor


Se siete dei fan incalliti dei Film di Sergio Leone
, se non perdete neanche un numero di Tex, allora abbiamo il posto che fa per voi: un villaggio dove il tempo sembra essersi fermato all’epoca del Far West. Naturalmente siamo in America, più dettagliatamente a Jamestown, nello Stato del North Dakota. Il luogo in questione risponde al nome di Frontier Village ed è un villaggio in stile cowboy che riproduce in maniera fedelissima una comunità del vecchio West: qui troverete gli edifici originali dove un tempo vivevano i pionieri, il saloon, il maniscalco ed anche l’ufficio dello sceriffo.

Un vero villaggio del Far West

Dove sta il trucco? Beh, non si tratta esattamente di uno squarcio nello spazio-tempo: il villaggio è un’attrattiva per turisti ma se state già pensando “Sarà il solito parco a tema” siete abbondantemente fuoristrada. Frontier Village offre infatti uno spaccato dell’epoca dei cowboy: un vero e proprio museo a cielo aperto denso di storia dove edifici, atmosfera e quanto altro sono originali e non riprodotti artificialmente.  Il villaggio si trova a poco più di 100 chilometri da un’altra attrattiva per gli amanti del west e del cinema: la cittadina di Fargo, resa celebre grazie all’omonima serie televisiva ispirata al film dei fratelli Coen. Se capitate da quelle parti potrete cogliere l’opportunità di visitare entrambe.

Cosa vedere nel vecchio West

 

 

Tornando alla nostra cittadina, tra gli edifici originali che si possono visitare c’è la Kirkpatrick Gallery, un tempo studio estivo dell’artista James A. Kirkpatrick, donato dalla proprietaria alla Jamestown Arts Association. Tra gli altri edifici degni di nota troviamo anche il ‘capanno dello scrittore’ di Louis L’Amour, considerato il più famoso nativo del luogo. L’Amour divenne celebre grazie ai suoi racconti ambientati sul mondo western e da cui sono stati tratti anche alcuni film interpretati da John Wayne.

Non potete poi non fare una capatina al deposito ferroviario Northern Pacific Railroad Depot che fu costruito nel 1880 e venne utilizzato fino al 1965. Se poi è un po’ di azione quella che cercate, cosa c’è di meglio di un bel ‘Mezzogiorno di fuoco”? Nell’anfiteatro all’aperto si svolgono spettacoli dal vivo con le ‘tradizionali’ sparatorie per la strada: solo per veri cowboy.

di Lorenzo Ceccarelli

Impostazioni privacy