Gita di Pasquetta: i posti più belli dove andare in Italia

La campagna intorno a Pienza (Borut Trdina iStock)

Si avvicinano le vacanze pasquali e anche il momento di organizzare la gita di Pasquetta. Dopo la domenica dedicata ai pranzi in famiglia, il lunedì di Pasqua è il momento della gita fuori porta. Tante sono le occasioni per uscire all’aperto, grazie al fatto che quest’anno la Pasqua è alta, in primavera inoltrata. Non avete dunque che l’imbarazzo della scelta, tra gite al mare, in campagna o montagna. Le anticipazioni delle previsioni del tempo, poi, promettono sole e bel tempo. Qui vogliamo proporvi una selezione dei luoghi più belli dove andare, tra parchi e aree naturali, borghi, città d’arte, laghi e spiagge.

Gita di Pasquetta: dove andare in Italia

Vi proponiamo una selezione di posti dove andare in Italia per la gita di Pasquetta.

Parco della Maremma

Cavalli in Maremma (www.anticocasalediscansano.it, CC BY 3.0, Wikicommons)

Il Parco regionale della Maremma offre uno scenario eccezionale, tra campagne e colline selvagge, mare e lagune, come quella di Orbetello. Un territorio molto vario, da esplorare con escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo. Nella zona della Laguna di Orbetello consigliamo anche il birdwatching. Da visitare anche la costa, fino al promontorio del Monte Argentario e il bel borgo affacciato sul mare di Castiglione della Pescaia.

Cascata delle Marmore

Cascata della Marmore (Thinkstock)

Un luogo bellissimo per la gita di Pasquetta è la zona della Cascata delle Marmore, dove si getta il fiume Nera, affluente del Tevere. Qui in un paesaggio circondato dai boschi si può assistere allo spettacolo della grande cascata che scende dal monte. I più spericolati possono anche praticare il rafting. La zona è ricca di verde e di boschi, ideale per un picnic.

Ravenna

I mosaici nel mausoleo di Galla Placidia a Ravenna (iStock)

Ravenna è una stupenda città d’arte, famosa in tutto il mondo per i suoi antichi mosaici. La città è un salotto a cielo aperto, con belle piazze, vie eleganti, chiese storiche e tanti monumenti da visitare. E’ ideale anche per una gita di Pasquetta: dopo aver visitato i monumenti Patrimonio Unesco potete andare a fare il picnic nella vicina pineta sul mare. Una proposta da non perdere.

Lago di Como

cosa vedere al lago di como varenna
Varenna, Lago di Como

Il Lago di Como con i suoi paesi pittoreschi e le ville signorili affacciate sul mare è una meta imperdibile a primavera e una buona idea per una gita di Pasquetta. Visitate gli splendidi borghi di Bellagio e Varenna e concedetevi una gita in barca. Tra le ville da non perdere segnaliamo Villa Carlotta, una delle più belle in Italia e una meta ideale in primavera, dove perdersi nel suo giardino fiorito.

Parco del Conero

Conero Spiaggia di Mezzavalle dall’alto (Thinkstock)

Gli amanti della natura e del mare non possono lasciarsi sfuggire una gita al Parco regionale del Conero, sul promontorio di Ancona, nelle Marche. Qui potete immergervi nella stupenda macchia mediterranea e passeggiare o andare in mountain bike per sentieri, tra ginestre e boschi dove scorgere il blu del mare in vedute mozzafiato. Ci sono diversi itinerari. Dall’alto della falesia bianchissima potete ammirare anche la suggestiva spiaggia delle Due Sorelle, così chiamata per i scogli che sorgono dal mare. Da non perdere, poi, la tappa al borgo marinaro di Sirolo, con la sua stupenda terrazza panoramica sul mare.

Val d’Orcia

San Quirico d’Orcia (Massimo Telò, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Un luogo bellissimo, da visitare in primavera e ideale per una gita di Pasquetta, è la stupenda Val d’Orcia, in provincia di Siena. Qui trovate un territorio di dolci colline, con strade costeggiate da cipressi, meravigliosi borghi storici e chiesette di campagna. Tra i comuni e le località più rinomate dal punto di vista storico e artistico ricordiamo Pienza, Montalcino, San Quirico d’Orcia e lo splendido borgo di Bagno Vagnoni. luoghi dove perdersi tra bellezze dell’arte e della natura.

VIDEO: Val d’Orcia

Impostazioni privacy