Meteo di Pasqua e Pasquetta: che tempo farà sull’Italia

donna pioggia
(Photo by Jeff J Mitchell/Getty Images)

Il meteo di Pasqua e Pasquetta, ecco il tempo che ci aspetta. Mentre le vacanze di Pasqua si avvicinano, sempre più italiani controllano il meteo per programmare vacanze e gite fuori porta. La prima vera vacanza dell’anno è infatti l’occasione giusta per la visita alle città d’arte, ai borghi storici, a ville e giardini, per andare alle terme all’aperto, fare picnic e scampagnate. Vi abbiamo già dato un anticipo di previsioni per Pasqua e Pasquetta, ora vediamo più nel dettaglio che tempo farà durante la Settimana Santa.

Meteo di Pasqua e Pasquetta: le previsioni

Durante la Settimana Santa l’Italia sarà attraversata da un anticiclone che garantirà bel tempo su buona parte della Penisola, almeno fino a venerdì 14 aprile. Tuttavia, sarà un anticiclone debole che non potrà escludere il tempo instabile, con qualche pioggia o rovescio, portato da correnti atlantiche, con un vortice di bassa pressione dal Nord Europa. L’instabilità riguarderà soprattutto le regioni del Nord, le Alpi, il Nord-est e anche il Centro, con possibili fenomeni nel pomeriggio e alla sera. Le temperature massime, comunque, saranno leggermente sopra la media stagionale, con punte di 22-23 gradi.

Per quanto riguarda il meteo a Pasquetta, la tendenza, secondo le proiezioni di 3bmeteo, sembra essere quella di un prevalente anticiclone, anche se non con stabilità assoluta. Al tempo soleggiato, dunque, potrebbero alternarsi nuvole e piogge, con possibili acquazzoni. Ad essere maggiormente interessati dall’instabilità saranno soprattutto i rilievi montuosi, in parte le pianure, mentre lungo le coste il tempo dovrebbe mantenersi stabile. Anche se le condizioni meteorologiche saranno variabili, sembra comunque scongiurato il maltempo. Le temperature si attendono nella media del periodo stagionale. Questo è lo scenario più probabile secondo le prime proiezioni meteo per Pasquetta, per avere delle vere e proprie previsioni occorrerà attendere gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Meteo di Pasqua: tendenza del weekend

Venerdì 14 aprile. Al Nord di prevedono in generale annuvolamenti, con deboli nevicate sulle Alpi centrali. Schiarite, invece, sulle Dolomiti e la laguna veneta. Nubi sparse con schiarite in Romagna e piogge sulle pianure emiliane e venete- Sul versante tirrenico sono attese nubi, con locali schiarite, anche su Roma. Mentre su pianure toscane ed entroterra laziale sono attese deboli piogge. Sull’Appennino toscano sono previste deboli nevicate. Sul versante adriatico nubi sparse con schiarite sui litorali. Nuvole e deboli piogge sugli Appennini. Sul Gran Sasso scenderà la neve, da debole a moderata. Sempre nubi sparse con possibili schiarite sulle coste del Sud Italia e la dorsale appenninica in Calabria. Cielo coperto con piogge moderate altrove. Sereno sulle coste ioniche. Su Sardegna e Sicilia il tempo sarà sereno.

Sabato 15 aprile. Si attendono nubi sparsi con schiarite al Nord Ovest. Sereno sul resto del Nord Italia. Tempo sereno anche sulle coste tirreniche e adriatiche al Centro e sulla Capitale. Nubi sparse con schiarite altrove. Tempo prevalentemente sereno o con nuvole sparse e schiarite nel Mezzogiorno peninsulare, eccetto che sulla dorsale calabra dove il cielo sarà coperto con piogge deboli. Sulle isole maggiori il tempo sarà sereno o con nubi sparse sulle Sicilia.

Domenica 16 aprile (Pasqua). Al Nord il tempo sarà sereno sulle Alpi occidentali, con nuvole sparse e ampie schiarite sulle coste liguri, coperto con lievi piogge sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Nuvoloso con locali aperture sulle Alpi centrali, al Nord-est e sulla pianura emiliana. Sulle Dolomiti il tempo sarà nuvoloso con possibili deboli nevicate. Anche al Centro il tempo sarà prevalentemente nuvoloso, ma con possibili aperture. Possibili piogge deboli sulla dorsale appenninica laziale e sul Gran Sasso. Tempo variabile anche al Sud, con nubi e locali aperture sul Tirreno e sull’Adriatico. Coperto con deboli piogge sulla dorsale lucana. Su Sicilia e Sardegna il tempo sarà sereno.

VIDEO: tendenza meteo di Pasqua e Pasquetta, 3bMeteo.it

Impostazioni privacy