Previsioni meteo, Pasqua e Pasquetta: ecco cosa ci aspetta

meteo pasqua Pioggia a primavera

La Primavera si è presa una pausa. Dopo un inizio quasi estivo con sole e temperature molto calde, l’arrivo di una Bassa Pressione che si è posizionata sul bacino del Mediterraneo ci ha fatto tornare con i piedi a terra. Se infatti eravamo tutti pronti a mettere via giubbotti ed ombrelli, abbiamo dovuto rivedere il nostro cambio di stagione. Almeno ciò è quello che hanno dovuto fare gli abitanti delle regioni centro meridionali dove la perturbazione è e sarà più intensa.

Il maltempo di questi giorni riguarderà infatti le regioni del Centro-Sud, mentre al Nord il cielo sarà più soleggiato e le temperature più miti specie nei valori massimi. Le minime al nord e il termometro generale al Centro-Sud subirà in questa settimana un sensibile calo verso il basso.

Ma fino a quando durerà questa perturbazione? Gli esperti meteo indicano che la Bassa Pressione perdurerà sull’Italia fino a giovedì-venerdì quando inizierà a muoversi verso i Balcani lasciando l’Italia preda di una soleggiata e mite Alta Pressione. Il prossimo weekend quindi dovrebbe essere all’insegna del bel tempo. Ma in molti si chiedono come sarà il lungo fine settimana di Pasqua?

Meteo Pasqua e Pasquetta 2017

Pasqua e Pasquetta sono la prima occasione primaverile per una gita fuori porta. Tanti i suggerimenti dove andare in Italia fra antichi borghi, terme, ville e giardini. Ma l’incognita è il tempo. Prima di decidere se partire, prima di scegliere la meta è necessario, o almeno auspicabile, sapere che tempo farà.

Mancano ancora parecchio giorni a Pasqua e quindi le previsioni degli esperti hanno ovviamente una buona percentuale di errore, quindi dove è previsto maltempo è lecito sperare in uno sbaglio, o meglio in un evoluzione delle condizioni meteo nelle prossime settimane.

In ogni caso la tendenza per il mese di Aprile è positiva, ovvero l’Alta Pressione dovrebbe posizionarsi sul nostro Paese con una certa stabilità. Però, proprio a ridosso della Pasqua, una Bassa Pressione si troverà sulla Francia e interesserà anche le regioni settentrionali e centrali. Il Nord e buona parte del Centro avranno quindi a che fare con nubi e precipitazioni, mentre il Sud avrà sole in quanto dovrebbe essere protetto dall’Alta Pressione.

Anche le temperature risentiranno di questa situazione: al Nord avremo qualche grado in meno rispetto alla media del periodo, mentre al Sud le massime saranno particolarmente calde.

Se quindi siete in procinto di prenotare la vostra vacanza di Pasqua se scegliete una località del meridione non dovreste avere problemi con il clima, se invece vi spostate al Nord o al Centro sarà buona precauzione portare con voi un ombrello!

Autore: Cini Silvia

 

Impostazioni privacy