Guida della Catalogna: i migliori ristoranti e bar della Costa Brava

lloret de mar (costa brava)
Tossa de Mar, Castello

Dopo avervi proposto la nostra guida della Catalogna sui posti da visitare in questa splendida regione del Nord-est della Spagna che ha per capitale Barcellona, vogliamo darvi qualche informazione più dettagliata sulla Costa Brava. Questa meravigliosa riviera rocciosa, dove si aprono baie, golfi e calette sabbiose, offre tanto ai visitatori, dalla vacanza balneare a quella naturalistica e anche culturale. Sulla Costa Brava si affacciano rocche e castelli, chiese, città storiche e località balneari celebri, come Lloret de Mar. Dalla movida, ai bagni al mare, alle gite in barca, le escursioni nel territorio, tra promontori e macchia mediterranea, passando alle visite per le vicine città d’arte, sulla Costa Brava non ci si annoia mai.

Dopo tanto girare o anche solo oziare al mare, è irrinunciabile la tappa in un buon bar o ristorante. Se è sulla spiaggia, poi, è ancora meglio. Scopriamo insieme dove andare sulla Costa Brava.

Guida della Catalogna: bar e ristoranti della Costa Brava

Ecco i locali dove fermarsi a bere e mangiare, tra bar e ristoranti sulla spiaggia delle principali località della Costa Brava. I bar e ristorantini sulla spiaggia che servono frutti di mare qui si chiamano chiringuitos o xiringuitos.

Xiringuito Canyelles. Un locale molto grazioso e chic a Lloret de Mar, regina della movida della Costa Brava. Questo bar ristorante, dove bere ottimi cocktail e birra e gustare tapas e frutti di mare, si affaccia sulla spiaggia di Cala Canyelles, bella caletta di spiaggia bianca circondata dalla macchia mediterranea, a nord della cittadina catalana. Il locale ha un elegante gazebo arredato con gusto moderno posto su un piattaforma in legno direttamente sulla sabbia. Indirizzo: Xiringuito Canyelles, Platja cala canyelles s/n, 17310 Lloret de Mar, Girona.

Chiringuito La Pelosa. Un ristorante ospitato su una terrazza affacciata su Cala Pelosa, nel promontorio di Roses. Da qui si ha una vista eccezionale sul mare blu intenso e circondata dal verde dei pini e della macchia mediterranea del Parco Naturale Cap de Creus. Un posto meraviglioso, ideale per gli amanti del pesce, con tante le specialità a base di frutti di mare. Indirizzo: Chiringuito La Pelosa, Cap de Norfeu, Cala Pelosa, s/n, 17480 Roses, Girona.

Xiringuito X. A Castelló d’Empúries, vicino Roses, si affaccia sulla spiaggia di Rubina questo bar dall’atmosfera hippie. Un locale informale e molto caratteristico, con una struttura in legno, frequentato dai residenti. Nelle sere d’estate qui vengono organizzati concerti sulla spiaggia e barbercue dove vengono arrostiti pesce e salsicce. Un posto ideale dove fermarsi dall’ora dell’aperitivo, al tramonto, fino a sera inoltrata. Ottimi i cocktail e contenuti i prezzi. Indirizzo: Xiringuito X, Platja Rubina Castelló d’Empúries, Catalonia.

La Gàbia dels Mússols. Un locale con una vista spettacolare posto in un angolo della spiaggia di Sant Feliu. Qui potete sorseggiare ottimi e rinfrescanti cocktail, all’ombra della bella veranda in legno affacciata sulla spiaggia. La cucina del locale serve tapas con frutti di mare e altri piatti principali. Indirizzo: La Gàbia dels Mússols, Av. de la Platja, 17220 Sant Feliu de Guíxols, Girona.

Boia Nit. Questo è uno storico bar-ristorante fondato nel 1946 e situato nella città di Cadaqués. Affacciato sulla spiaggia cittadina, ha una luminosa e spaziosa veranda, dove sedersi a guardare il mare o il passeggio e dei turisti sulla piazzetta. Ai tavolini di questo locale si sono seduti molti artisti e scrittori famosi, su tutti Gabriel García Márquez e Salvador Dalí, al quale è dedicata la vicina statua. Il locale è diretto da uno chef di fama e serve cocktail originali e tapas deliziose. Indirizzo: Boia Nit, Plaça del Passeig, 7, 17488 Cadaqués, Girona.

Guida della Catalogna: bar e ristoranti della Costa Brava. Xiringuito X. VIDEO

Impostazioni privacy