ViaggiNews

Carnevale in Val di Zoldo: gli eventi in programma

venerdì, 27 gennaio 2017

Carnevale di Rio (VANDERLEI ALMEIDA/AFP/Getty Images)

Sabato 4 e domenica 5 febbraio la Val di Zoldo, in provincia di Belluno, rivivrà la tradizione carnevalesca della Gnaga a Fornesighe, un’intero weekend di festeggiamenti in maschera per grandi e piccini organizzato dall’Associazione Al Piodech Zoldan.

Le tradizioni di Carnevale in Val di Zoldo

Che cos’è la Gnaga? Un’unica maschera, composta da due personaggi differenti: ingobbita sotto un notevole peso, una vecchia signora porta sulle spalle un giovane vispo e giulivo, seduto nella sua gerla. Un monito, forse una metafora che ricorda lo scorrere del tempo e l’arrivo del nuovo anno che si farà trasportare dagli eventi del precedente. Il senso profondo ma allo stesso momento spiritoso della Gnaga ha dato nome all’intera manifestazione.

Tra gli altri numerosi personaggi dell’immaginario alpino che popolano il Corteo della famosa sfilata ricordiamo poi la coppia dei novelli sposini, il cerusico, la balia, il pauroso Om Salvarech, coperto di pelli e dotato di artigli feroci e il Matazin, dalle vesti cariche di colori e piene di campanelli per attirare l’attenzione.

Carnevale per grandi e piccini

Una festa per i più piccoli, intrattenuti da trucca bimbi, laboratori e spettacoli, ma anche un’emozionante tuffo nel passato per i grandi, tra gli incantevoli scorci di Fornesighe e dei suoi antichi rustici, le dimostrazioni di scultura lungo le vie del borgo e gli squisiti dolci della gastronomia locale.

Durante l’evento si potranno anche votare le maschere preferite della XXVII Rassegna volti lignei dei carnevali di montagna, il concorso che vede coinvolti artisti di tutta Italia, in particolare del Triveneto, le cui opere verranno valutate dal pubblico presente e dalla Giuria della Gnaga. Tema del concorso di quest’anno: i mostri.

Programma del Carnevale

Sabato 4 febbraio 2017
9.00 laboratori creativi per bambini con Vincenzina Dorigo presso la sede del Piodech (ex latteria)
10.00 inizio scultura totem
16.00 riunione giuria
19.00 cena in latteria con Cous cous e zuppa della Gnaga
21.30 ballo in maschera con William e Pietro

Domenica 5 febbraio 2017
10.00 truccabimbi e spettacolo saltimbanco Mauel Pascal
10.30 inizio dimostrazione di scultura
12.00 apertura gastronomia per i vicoli
14.00 sfilata del Corteo della Gnaga
16.00 premiazioni dei concorsi “Volti lignei ” e Costume più bello”
19.00 patate e formai in latteria (sede Piodech)

Navetta gratuita da loc. Ciamber nella giornata di domenica, dalle ore 10.00 alle 18.30 (ultima corsa), non prevista in caso di abbondati nevicate.

Tags:

Altri Articoli Interessanti: