Berlino a dicembre: guida a tutti gli eventi

Berlino, Colonna della Vittoria (iStock)
Berlino, Colonna della Vittoria (iStock)

Berlino a dicembre: cosa fare e dove andare. Vi abbiamo segnalato le cose più belle e interessanti da fare a Berlino in autunno, i posti imperdibili della capitale tedesca, i 5 migliori punti panoramici, da dove ammirare vedute mozzafiato. Poi vi abbiamo proposto tutto quello che c’è da fare in città a Natale e Capodanno. Ora, invece, vogliamo segnalarvi i principali eventi di dicembre a Berlino.

Berlino a dicembre: dove andare e cosa fare

Ecco i migliori eventi a cui partecipare a dicembre a Berlino.

Potsdamer Straße. Nasan Tur Funktionieren. L’artista Nasan Tur terrà dimostrazioni per il pubblico del suo lavoro di incisore su legno. Gli spettatori potranno assistere a tutte le fasi della lavorazione e incisione dei blocchi di legno che verranno poi utilizzati per la stampa. Per gli amanti dell’artigianato artistico. Le dimostrazioni al pubblico si terranno a Blain|Southern, Potsdamer Straße 77-87 fino al 28 gennaio.

Bierlieb’s Intensivbraukurs. Un evento dedicato al mondo della birra. Un laboratorio per imparare a fare la birra in casa, organizzato da Bierlieb’s. Un corso intensivo della durata di 6 ore, per trascorrere una giornata in un ambiente piacevole e accogliente insieme ad altri appassionati di birra. Il corso si tiene sabato 10 dicembre dalle ore 11 a Petersburger Straße 30, nel quartiere di Friedrichshain.

Performance & Visual Artists Festival 2016. Un altro evento dedicato all’arte è il Performance & Visual Artists Festival, una esibizione di installazioni visive di diversi artisti, accompagnata da musica, che si terrà il 20 dicembre, dalle 23 alle 6 del mattino seguente, al club Burg Schnabel di Schleusenufer 3. Un evento artistico tipicamente berlinese, per immergersi nell’originale ambiente creativo della città.

Design Weihnachtsmarkt Berlin 2016. Legato al Natale è il Design Weihnachtsmarkt Berlin, ovvero il mercatino natalizio dedicato al Design. Qui potrete trovare tanti oggetti interessanti e stilosi. Il mercatino del design si tiene dal 10 al 18 dicembre a Köpenickerstraße 50.

Privatclub, Courteeners. Il Privatclub è uno dei locali notturni più cool di Kreuzberg, il quartiere degli artisti a Berlino. Qui potete trascorrere delle serate memorabili, ad ascoltare la musica più interessante ed esclusiva che passa in città. Gruppi indie ed underground tengono numerosi concerti in questo locale, mentre il weekend è dedicato di solito alla musica elettronica. Mercoledì 14 dicembre si esibiranno al Privatclub The Courteeners, gruppo indie di Manchester, per presentare l’ultimo album. Per una serata alternativa. Il Privatckub è in Skalitzer Straße 85-86

Louis Lewandowski Festival. Un altro evento, molto particolare, dedicato alla musica è il Louis Lewandowski Festival. Si tratta di un festival di musica sacra ebraica, per le funzioni in sinagoga, scritta in stile barocco durante il Rinascimento ebraico. L’evento si tiene dal 15 al 18 dicembre, in Mehringdamm 48.

Nina Hagen Sings Brecht. Nella tradizione dello storico teatro canzone berlinese non dovete perdervi l’evento Nina Hagen Sings Brecht, la celebre Nina Hagen che canta Brecht e i suoi versi struggenti. Un evento molto popolare, giunto alla 12^ edizione. Il concerto avrà l’accompagnamento musicale dei Berliner Ensemble. Domenica 18 dicembre, Bertolt-Brecht-Platz 1.

Handmade Design Weihnachtsmarkt 2016. Un altro evento imperdibile legato al Natale è il Handmade Design Weihnachtsmarkt, il mercatino degli oggetti di design fatti a mano. Un mercatino delizioso, dove trovare tanti graziosi oggetti, addobbi e idee regalo per Natale, accompagnati da un confortante bicchiere di glühwein e tanti tipi di birre. Non mancano specialtà gastronomiche e musica dal vivo. Perché non è dicembre senza eventi legati al Natale. Il mercatino si tiene venerdì 23 dicembre ad Am Krögel 2.

Weihnachtssingen 2016. Sempre il 23 dicembre, dopo la visita al mercatino di Natale, potete assistere al concerto di canti natalizi allo Stadion an der Alten Försterei. Il Weihnachtssingen proporrà i classici Christmas carols e canti e cori natalizi provenienti da tutto il mondo. Tutti possono intonare le melodie insieme ai cantanti. Si tratta di un grande evento che vuole unire persone da tutto il mondo e a cui partecipano anche i rifugiati, per ritrovare lo spirito più vero del Natale ed essere tutti uniti in nome della pace e della condivisione. Lo Stadion an der Alten Försterei è An der Wuhlheide 263, a Berlino Sud-est.

Berlino a dicembre: le 10 cose da non perdere – VIDEO

Impostazioni privacy