Dublino a dicembre: gli eventi da non perdere in città

Dublino (ThinkStock by GettyImages)
Dublino (ThinkStock by GettyImages)

Dublino a dicembre: ecco cosa fare e dove andare in città. La capitale dell’Irlanda è una città vivace, cosmopolita, tradizionale e moderna allo stesso tempo. Ricca di storia, arte e cultura, ospita studenti e lavoratori da tutto il mondo. Una circostanza che ha aumentato il suo appeal e l’ha resa una città giovane. Dublino è una meta di viaggio molto amata dagli italiani, dove non è difficile trovare cose da fare e vedere. Tantissimi pub storici e i luoghi dove andare mangiare e bere.

Tra castelli, chiese, biblioteche storiche, teatri, sale concerto, locali notturni, scorci urbani caratteristici, a Dublino non ci annoia mail. Vi abbiamo elencato anche le cose da fare in città a Natale, tra spettacoli e tradizionali mercatini. Ora vogliamo proporvi un elenco più esaustivo delle cose da fare e degli eventi da non perdere a dicembre, non necessariamente legati al Natale.

Dublino: gli eventi e le attività di dicembre

Nel mese di dicembre Dublino si anima con tantissime attività, natalizie e non. L’atmosfera è vivace e elettrizzante grazie a ai numerosi spettacoli teatrali, i concerti le mostre e gli imperdibili eventi letterari con letture nei locali storici della città.

National Concert Hall, The 2016 Winter Papers. Alla National Concert Hall si tiene la tradizionale serata di letture dai Winter Papers 2016, una antologia annuale delle arti irlandesi, a cui partecipano molti artisti e autori con saggi, poesie, racconti, fotografie, interviste e conversazioni sulla scrittura, il cinema, il teatro, la musica e la danza. Alla serata parteciperanno importanti i più autori irlandesi. imperdibile se amate la cultura irlandese e volete conoscerla più da vicino. Giovedì 1° dicembre.

Dr. Seuss Christmas Experience. Uno degli eventi clou di dicembre a Dublino. In un’antica residenza georgiana di Henrietta Street viene allestita questa festa-evento di quattro serate ispirata allo scrittore per bambini Dr. Seuss, con cene, spettacoli, animazioni, musica, teatro e racconti dal vivo. Da giovedì 1° dicembre a domenica 4° dicembre. Il biglietto non è economico, ma ne vale la pena, se trovate posto.

Christ Church Cathedral, Carols by Candlelight. I canti d natale a lume di candela sono uno degli eventi principali del Natale dublinese. Il concerto si tiene nella Christ Church Cathedral in due serate: martedì 6 dicembre e giovedì 8 dicembre. E’ un evento molto frequentato dalle famiglie. Fuori dalla chiesa vengono serviti nell’intervallo fette di torta e mulled wine. Un’occasione da non perdere per vivere il Natale come gli abitanti di Dublino.

National Concert Hall, The Snowman. Un altro classico del Natale dublinese è il film di animazione tratto dal libro The Snowman, il pupazzo di neve, di Raymond Briggs’. Tutti gli anni la National Concert Hall proietta il film, con l’accompagnamento dell’orchestra che esegue la colonna sonora di Howard Blake. Sabato 18 dicembre.

The New Year Festival Dublin. Il Festival di Capodanno è l’altro evento imperdibile di Dublino. La festa si preannuncia grandiosa con spettacoli di vario genere, enormi proiezioni in 3D, una caccia al tesoro per le bellezze architettoniche della città, poetry slam e tanto altro. La notte dell’ultimo dell’anno vari gruppi si esibiranno in concerto a St. Stephen’s. Per le vie della città ci saranno comunque tanti spettacoli musicali già durante il giorno, parte del New Year Festival Dublin Music Trails. Da venerdì 30 dicembre a domenica 1° gennaio.

Ecco le 10 cose da non perdere a Dublino – VIDEO

Impostazioni privacy