Natale sulla neve: le mete da sogno

Courmayeur (Thinkstock)
Courmayeur (Thinkstock)

Natale sulla neve. Trascorrere le vacanze di Natale in montagna sotto una spessa coltre di neve, al riparo in un pittoresco chalet di legno, con il camino acceso, magari dopo una giornata passata a scorrazzare sulle piste da sci o dopo una ciaspolata nel bosco, è il sogno di tutti. Le nostre Alpi sono piene di luoghi da favola, stazioni sciistiche rinomate e paesini caratteristici che offrono scenari stupendi. Non da meno, deliziosi borghi montanari sono disseminati anche lungo la Catena degli Appennini. Per consigliarvi sulle mete delle vostre prossime vacanze di Natale sulla neve o anche soltanto per farvi sognare, vi segnaliamo qui di seguito tutte le destinazioni di vacanza più belle in Italia e in Europa.

Natale sulla neve: le mete più belle in Italia e in Europa

Courmayeur, Valle d’Aosta

Val Ferret, Courmayeur (iStock)
Val Ferret, Courmayeur (iStock)

La bella cittadina italiana Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, in Valle d’Aosta offre scenari da favola. Un posto ideale per il Natale e una rinomata stazione sciistica. Da scoprire la vicina Val Ferret, con uno dei paesaggi più belli di tutta la Valle d’Aosta.

Chamonix, Francia

Chamonix. Les Moussoux (PL.PEPS74, CC BY-SA 3.0, Wikicommons9
Chamonix. Les Moussoux (PL.PEPS74, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Dall’altra parte del Monte Bianco, in Francia, troviamo l’altrettanto graziosa Chamonix. Anche questa cittadina sembra uscire da una fiaba è un’importante stazione sciistica ed è collegata a Courmayeur dalla Funivia dell’Aiguille du Midi o Funivia de Ghiacciai che sale in cima al Monte Bianco.

Lech, Austria

Lech am Arlberg (Foto di Florian Lindner- Licenza CC BY 2.5 tramite Wikimedia Commons)
Lech am Arlberg (Foto di Florian Lindner- Licenza CC BY 2.5 tramite Wikimedia Commons)

Lech (Lech am Arlberg), è una graziosa cittadina situata sulle rive dell’omonimo fiume, nella punta occidentale estrema dell’Austria, alle pendici del monte Mathausen. Questa località di montagna è stata resa famosa dalla Principessa Diana d’Inghilterra, che amava trascorrere qui le sue vacanze.

Zermatt, Svizzera

Zermatt (Foto di chensiyuan - chensiyuan. Licenza GFDL via Wikicommons)
Zermatt (Foto di chensiyuan – chensiyuan. Licenza GFDL via Wikicommons)

L’incantevole Zermatt è la celebre località svizzera ai piedi del Monte Cervino, che da questo versante è chiamato Matterhorn. Oltre alla bellezza del borgo montano, a Zermatt si trova un importante comprensorio sciistico, il Matterhorn Ski Paradise uno dei più importanti d’Europa.

Garmisch-Partenkirchen, Germania

Garmisch-Partenkirchen (Wikicommons)
Garmisch-Partenkirchen (Wikicommons)

Garmisch-Partenkirchen è un’importante località sciistica dell’Alta Baviera vicina al confine con l’Austria. La cittadina si è formata nel 1935 dall’unione di due piccoli comuni, Garmisch e Partenkirchen. Il centro abitato si trova a 12 km sud-ovest dallo Zugspitze (2.962 m), la montagna più alta della Germania. Oltre al pittoresco borgo bavarese, da vedere qui è la Gola di Partnach, uno dei luoghi bellissimi e nascosti della Germania, che in inverno si ricopre di ghiaccio, come un luogo uscito da una fiaba.

Megève, Francia

Megève (Thinkstock)
Megève (Thinkstock)

Non lontano dal Monte Bianco si trova la località francese di Megève, a oltre 3.500 metri sul mare nel nel dipartimento dell’Alta Savoia. Qui, oltre al tipico villaggio alpino, troviamo un imponente comprensorio sciistico, uno fra i più grandi d’Europa. La località turistica è stata resa celebre dai Rothschild, magnati della finanza internazionale.

Pescocostanzo, Abruzzo

Psecocostanzo, Abruzzo (iStock)
Pescocostanzo, Abruzzo (iStock)

Pescocostanzo è un delizioso borgo di montagna e una stazione sciistica in provincia dell’Aquila, situato sull’altopiano dell’Alta Val di Sangro, non lontano da Roccaraso. E’ una delle 10 mete ideali in Europa dove trascorrere le vacanze di Natale. Qui il centro storico medievale di casette in pietra viene interamente ricoperto di neve in inverno, regalando scorci meravigliosi. Da non perdere i vicini mercatini di Natale.

Bled, Slovenia

Bled (Thinkstock)
Bled (Thinkstock)

Lo spettacolo della natura del Lago di Bled, in Slovenia, è ancora più magico quando è ricoperto di neve in inverno. L’isola con la chiesetta dell’Assunzione della Vergine al centro del lago  diventa un luogo magico dove andare per la messa di mezzanotte a Natale. Sul vicino Monte Straža ci sono gli impianti per lo sci e lo snowboard

Saas-Fee, Svizzera

Saas-Fee (Thinkstock)
Saas-Fee (Thinkstock)

Un’altra celebre località di montagna della Svizzera è Saas-Fee, a oltre 1.800 metri di altitudine, conosciuta anche con il nome di “La Perla delle Alpi”. Si trova nell’omonima nella Valle di Saas, nel Canton Vallese. Un paesaggio di alta montagna caratterizzato da antichi granai di legno e circondato dai ghiacciai molto vicini. Saas-Fee è stato il set del video della celeberrima canzone degli Wham! “Last Christmas” del 1984.

Cortina D’Ampezzo

Cortina d'Ampezzo (Thinkstock)
Cortina d’Ampezzo (Thinkstock)

Cortina D’Ampezzo, la Perla delle Dolomiti, non ah bisogno di grandi presentazioni. La bella cittadina veneta delle Dolomiti Bellunesi ha un centro storico di montagna caratteristico ed elegante al tempo stesso. E’ da sempre una meta del turismo più facoltoso, proveniente da tutto il mondo. E’ comunque un centro incantevole, da visitare, soprattutto per la bella cornice di montagne che la circondano.

Kitzbühel, Austria

Kitzbuhel, pista da sci (Foto Valerii Tkachenko. Licenza CC BY 2.0 via Wikimedia Commons)
Kitzbuhel, pista da sci (Foto Valerii Tkachenko. Licenza CC BY 2.0 via Wikimedia Commons)

Kitzbühel è una importantissima località sciistica austriaca, che vanta le piste da sci più famose e spettacolari del mondo, la Streif. Quello di Kitzbühel è uno dei centri più importanti dello sci agonistico. Si trova nel Tirolo austriaco, con il suo tipico paesaggio ricco di fascino.

Wengen, Svizzera

Wengen (Foto di Roland Zumbühl. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)
Wengen (Foto di Roland Zumbühl. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

Wengen è una frazione del comune di Lauterbrunnen, nel Canton Berna, in Svizzera. E’ un incantevole villaggio di montagna, circondato da alte vette e raggiungibile solo con il locale trenino o in funivia. Un motivo in più per visitarlo, specialmente a Natale.

Voss, Norvegia

Mjølfjell, Voss, Norvegia (Wikicommons, CC BY-SA 2.5)
Mjølfjell, Voss, Norvegia (Wikicommons, CC BY-SA 2.5)

Ad altre latitudini, decisamente più a nord, troviamo la località di montagna di Voss, in Norvegia. E’ un importante centro turistico che sorge sulle sponde del lago di Vangsvatnet ed è circondato da altri laghi e corsi d’acqua. Si trova nel sud-ovest del Paese non lontano a Bergen e dai principali fiordi norvegesi. Circostanza che aumenta l’attrattiva verso questa cittadina, meta degli sportivi di tutto il mondo, non solo per lo sci, ma anche per gli sport estremi in estate. Da vedere, nel comune di Voss, il delizioso villaggio di Mjølfjell con le tipiche casette in legno rosse, che in inverno assumono un aspetto magico.

San Martino di Castrozza, Trentino

San Martino di Castrozza e le Pale (Foto di Karl southernpeople@gmail.com. CC BY 2.0 via Wikimedia Commons)
San Martino di Castrozza e le Pale (Foto di Karl southernpeople@gmail.com. CC BY 2.0 via Wikimedia Commons)

Tra le località pittoresche di montagna che in inverno, con la neve, diventano sempre più belle va menzionato anche il paesino di San Martino di Castrozza, in Trentino, circondato dallo spettacolo delle Pale di San Martino. Una importante località sciistica e un luogo meraviglioso per trascorrere il Natale sulla neve.

Grimentz, Svizzera

Grimentz (Thinkstock)
Grimentz (Thinkstock)

Ancora in Svizzera, è da visitare il borgo di Grimentz, nella Val d’Anniviers. Qui il paesaggio è costellato di deliziosi chalet, circondati da boschi innevati e alte vette. Un paesaggio che fa venire voglia di tuffarsi nella neve. Tanto poi ci si può scaldare con le prelibatezze enogastronomiche del posto, su tutte il Vin du Glacier.

Tarvisio, Friuli Venezia Giulia

Monte Lussari, Tarvisio (Kaloyan Raev, CC BY 2.0, Wikicommons)
Monte Lussari, Tarvisio (Kaloyan Raev, CC BY 2.0, Wikicommons)

Concludiamo con l’Italia e una imperdibile località di montagna: il grazioso paese di Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, al confine con l’Austria e crocevia di tre culture: germanica, latina e slava. Tarvisio è una località sciistica e borgo ricco di tradizioni. Da visitare, nei dintorni, il Santuario del Monte Lussari, arrampicato sulla montagna, e i Laghi di Fusine, tra i laghi di montagna più belli e suggestivi. Luoghi che in inverno, con la neve e i ghiaccio, diventano magici.

Natale sulla neve: Monte Lussari – VIDEO

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy