Top 15. Le mete perfette per chi ama la musica

Getty Images
Getty Images

Venezia, città natale di Antonio Vivaldi
Le Quattro Stagioni saranno la perfetta colonna sonora per vivere lo splendore della città lagunare: è qui che nacque, infatti, Antonio Vivaldi, compositore di musica barocca noto in tutto il mondo. Organizzate un itinerario che vi porti sulle sue tracce ed emozionatevi sulle sue note, sarà uno spunto originale e interessante, che vi farà vedere Venezia con occhi nuovi, tra un romantico giro in gondola, un tramonto acceso di fuoco da ammirare sul Ponte di Rialto e un aperitivo in Piazza San Marco.

Ferrara, Ferrara sotto le stelle
Spostiamoci a Ferrara, regale ed elegante: il Castello Estense, la splendida Cattedrale di San Giorgio, il Palazzo dei Diamanti e chi più ne ha più ne metta. Perché Ferrara è una scoperta continua e, se si sceglie di visitarla durante il festival Ferrara sotto le stelle, in pieno centro storico, l’atmosfera si tinge di magia. In passato si sono esibiti, in occasione del festival, artisti del calibro di Skunk Anansie, The National, Arcade Fire, Arctic Monkeys e moltissimi artisti italiani.

Isola del Liri, Liri Blues Festival
Torniamo nel Lazio per il Liri Blues, importantissimo festival che si tiene a Isola del Liri, città gemellata con New Orleans. Si possono apprezzare splendide jam sessions notturne, godendo della maestria degli artisti, che spaziano tra repertori classici ed eclettici, e l’atmosfera estatica della musica che risuona nelle strade della Città delle Cascate: qui infatti, in pieno centro storico, scrosciano due meravigliose cascate.

Pistoia, Pistoia Blues
Risaliamo lo stivale fino a Pistoia, per un altro celeberrimo festival del blues, giunto alla 37esima edizione: un incanto di contaminazioni del blues con altri generi, come il rock, il soul o il jazz. E a far da sfondo alla musica, si aggiungono le bellezze architettoniche della città, come la Cattedrale di San Zeno, il Battistero e il bellissimo Museo Marino Marini. Ma Pistoia riserva un tesoro anche sottoterra..

Siracusa, Ortigia Festival
Siracusa è luminosa e sofisticata, contraddittoria e prodigiosa. Siracusa è bella, bella come poche. E di ragioni per andare a vederla ce ne sono davvero moltissime e spaziano dalla storia millenaria alla cucina, passando per l’architettura. Qualora ne servisse una in più, la si può visitare durante l’Ortigia Festival, una manifestazione che alla musica unisce la danza e le arti visive. La città e i suoi scorci sono le scenografie perfette per le esibizioni e gli ospiti prestigiosi contribuiscono ad attirare turisti e appassionati.

Impostazioni privacy