Top 15. Le mete perfette per chi ama la musica

Thinkstock
Thinkstock

Busseto, i luoghi verdiani
Spostiamoci in Emilia Romagna e andiamo a Busseto, nella Bassa Parmense, città natale di Giuseppe Verdi, tra i massimi compositori italiani dell’Ottocento. In Piazza Verdi si può ammirare il monumento in bronzo e poi, sempre dedicato al Maestro, il Teatro Verdi e Casa Barezzi, la casa in cui visse con sua moglie in cui trovare preziose testimonianze di vita. Per finire, appena fuori città, Villa Pallavicino, un bellissimo edificio rinascimentale che ospita il Museo Nazionale Giuseppe Verdi. Busseto è anche un’ottima occasione per praticare cicloturismo e per scoprire di più sul Grande Fiume italiano, il Po.

Sanremo, Festival della Canzone Italiana
Se c’è una città in Italia che, per eccellenza, è legata alla Musica, quella è Sanremo, in Liguria, col suo Festival della Canzone Italiana, che riempie il Teatro Ariston e le strade di gente e di canzoni. Una volta raggiunta, si può visitare il centro storico, Villa Nobel (Alfred Nobel visse qui) e il Casinò Municipale. E poi non resta che godersi il mare, i fiori e le bellezze naturali che non mancheranno.

Melpignano, Notte della Taranta
E ora via le scarpe per scatenarsi in una pizzica sensuale e travolgente: la Notte della Taranta, momento culminante di una serie di serate itineranti che attraversano i luoghi del tarantismo in Salento, conduce a ritmo di danza alla scoperta di un mondo fatto di incantesimi e malìe, con le sue tradizioni vivissime e gli studi interessanti sul fenomeno.

Milano, San Siro
Milano è una città che sa offrire molto anche da questo punto di vista, ricca com’è di quel fermento culturale e artistico che solo le città più frizzanti sanno garantire e di posti perfetti in cui godere di buona musica e di spettacoli degni di nota. La Scala non ha davvero bisogno di presentazioni e se non ci si è mai stati, è bene rimediare quanto prima, anche perché offre sempre un cartellone ricchissimo. San Siro, poi, Tempio del Calcio, ma non solo: è stata ed è tuttora una delle cornici più incredibili di eventi eccezionali e irripetibili nel panorama della musica mondiale. Bob Marley inaugurò, nel 1980, la tradizione di utilizzare l’impianto per i concerti e quest’estate lo stadio vedrà il ritorno di Bruce Springsteen.

Piazzola sul Brenta, Hydrogen Festival
Spostiamoci nei pressi di Padova, a Piazzola sul Brenta, per una rassegna musicale, l’Hydrogen Festival, tra le più apprezzate in Italia. Il protagonista di quest’estate sarà Neil Young, ma saranno davvero molti gli artisti che in questa cornice regaleranno emozioni e momenti indimenticabili. É l’occasione perfetta per visitare Villa Contarini, maestosa e barocca, e poi esplorare anche i dintorni e spingersi fino a Padova, una di quelle città speciali, capaci di conquistare in un attimo.

Impostazioni privacy