Incredibile macchia azzurra nel Mar Mediterraneo, ecco di cosa si tratta

Macchia a Casamicciola (Web)
Macchia a Casamicciola (Web)

Una misteriosa macchia azzurra è apparsa nelle acque davanti al porto di Casamicciola località dell’Isola di Ischia, nel Golfo di Napoli. Si tratta di una macchia di colore più chiaro, quasi celeste, rispetto al blu cobalto del mare del Golfo.

La macchia, come appare nella foto che vi mostriamo sopra, tratta dai quotidiani locali, potrebbe essere il segnale di un cratere che si è formato sott’acqua. Ischia infatti è un’isola vulcanica.

A segnalare il curioso fenomeno è stato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli che ha riferito: “Una sorta di cratere si è creato nelle acque di Casamicciola e, in un’isola in cui c’è un vulcano attivo, la cosa, ben visibile dal lungomare Girardi, non è passata inosservata”. “Spero che il fenomeno – ha aggounto Borrelli – non sia dovuto alla creazione di nuovi crateri o ad altre situazioni legate all’attività vulcanica. Purtroppo, tanti dimenticano che il vulcano ischitano è uno dei più pericolosi al mondo e un’eventuale ripresa dell’attività eruttiva sarebbe devastante soprattutto perché la protezione civile nazionale non ha aggiornato i piani di emergenza ed evacuazione. Non si può perdere altro tempo perché bisogna essere pronti a gestire un’eventuale emergenza che, su un’isola, sarebbe particolarmente complicata da affrontare”.

Il giornale locale Il Golfo ha scritto che le motovedette della Capitaneria di Porto si sono recate subito sul posto per una verifica. Tuttavia, il comandante della Guardia Costiera di Ischia ha detto che nel mare davanti a Casamicciola non c’è nulla. “Non c’è nulla, né tracce oleose né residui di altra natura”, ha dichiarato al quotidiano Il Golfo il tenente di Vascello Alessio De Angelis, comandante della Guardia Costiera di Ischia.

Numerose sono state le segnalazioni alla Guardia Costiera e alla Capitaneria di Porto di Napoli in merito sulla misteriosa macchia azzurra davanti alle coste di Casamicciola. Ma la Guardia Costiera di Ischia, che ha ispezionato a lungo il tratto di mare segnalato non ha notato nulla di strano.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy