Previsioni meteo week end: allarme su tutta Italia

Getty Images
Getty Images

L’estate è ormai un lontano ricordo e il meteo di questo weekend lo dimostrerà a pieno. Ci apprestiamo infatti a vivere una forte ondata di maltempo che inizierà questa sera e durerà per tutto il fine settimana. Un vero e proprio ciclone colpirà il nostro Paese con forti rischi di alluvione. La Sardegna sarà una delle regioni più colpite e proprio per questo motivo sull’isola è già scattata l’allerta meteo elevata a codice rosso. La perturbazione, caratterizzata da temporali e nubifragi coinvolgerà in un secondo momento anche le regioni peninsulari del Tirreno centrale. Vediamo nel dettaglio le previsioni per le prossime ore.

Previsioni meteo week end: pessimo tempo 

Sabato 10 ottobre – Le precipitazioni copiose a carattere alluvionale interessaranno la Sardegna già dalla giornata di venerdì e si intensificheranno il sabato allargandosi a gran parte dell’Italia meridionale, soprattutto nelle zone joniche di Calabria e Sicilia e nella Puglia meridionale. Poi il maltempo proseguirà la sua scalata verso nord arrivando ad interessare seriamente anche Emilia Romagna, Toscana, Lazio e tutta la fascia tirrenica. L’ondata di maltempo risparmierà il resto del nord dove ci saranno anche ampie schiarite.

Domenica 11 ottobre – Ci saranno abbondanti precipitazioni di forte intensità che interessaranno tutto il sud e in particolare Campania, Basilicata e Calabria. Migliora nelle altre regioni con schiarite ovunque soprattuto in Toscana e Lazio. Al nord torna il bel tempo un po’ ovunque. Le temperature saranno stabili solo al nord mentre caleranno sensibilmente al Centro e al Sud.

Insomma, se volete fare una gita fuori porta è il caso che aspettiate.

Impostazioni privacy