Allerta meteo: arriva il ciclone Mediterraneo

meteo piogge

Siamo ufficialmente entrati in autunno. A ricordarcelo non è solo il calendario, ma anche il cielo, che fra nuvoloni, piogge sparse e temperature più rigide ci ha fatto catapultare lontano dall’estate. L’inizio dell’ultima settimana di settembre che ci traghetta ad ottobre è iniziato con una forte instabilità che porterà nuvolosità sparsa pressoché ovunque lungo lo Stivale. Le regioni centrali tirreniche saranno interessate da possibili piovaschi, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna saranno raggiunte da temporali che potrebbero diventare anche molto intensi sulle due isole maggiori.

Il portale ilmeteo.it avverte dell’arrivo di un potente vortice depressionario, denominato ‘ciclone mediterraneo’ giovedì 1 ottobre. Venti freschi sull’Italia faranno crollare ulteriormente le temperature, ma a preoccupare è soprattutto la pioggia che interesserà innanzitutto le regioni tirreniche. E’ allerta per i possibili nubifragi che potrebbero abbattersi su Sardegna e Sicilia che potrebbero assumere addirittura carattere alluvionale su Costa Smeralda, Ogliastra, Nuorese e Cagliaritano. In Sicilia le zone che potrebbero essere colpite dai nubifragi sono il Catanese,  il Siracusano ed il RagusanoA rischio nubifragi anche la zona di Reggio Calabria.

Il direttore de ilmeteo.it Antonio Sanò avvisa che il maltempo del ciclone mediterraneo interesserà anche, ma con meno intensità, le regioni centrali, la Liguria ed il Piemonte. La depressione durerà un paio di giorni e nel corso del weekend il tempo dovrebbe ristabilirsi.

Impostazioni privacy