Meteo, arriva ondata di caldo record sull’Italia

caldo-record_2

Da oggi e per i prossimi due/tre giorni questo settembre assomiglierà ad un agosto. Almeno sulla parte meridionale e centrale dell’Italia perché come preannunciato è in arrivo una’ondata di caldo record, proveniente dall’Africa, che farà schizzare in alto le temperature e ci farà agognare un tuffo al mare.

Se già da oggi abbiamo assistito ad un rialzo termico sulle regioni centrali e meridionali (ancora temporali e rovesci su Toscana e Campania) è niente rispetto a quello che succederà nei prossimi giorni. Stando al portale ilmeteo.it da domani ci sarà un crescendo favorito anche dai venti meridionali che porteranno le massime a valori record: 39 gradi in Puglia, Sicilia e Calabria (specie nelle zone interne) e fino 35 gradi sul resto delle regioni meridionali e del centro. Roma dovrebbe essere una delle città più calde del centro con la colonnina di mercurio che arriverà a toccare i 36 gradi.

Ma mentre al centro e al sud sarà estate piena, al Nord sarà più autunno. Temperature più basse (massime intorno ai 29 gradi) e soprattutto forte instabilità, Giovedì sono attesi temporali e grandinate su tutte le regioni del settentrione (dal Piemonte al Triveneto), con rischio di nubifragi.

Nel weekend al Sud e al Centro l’ondata di caldo africano dovrebbe lasciare il passo a temperature calde, ma più in linea con la stagione, al Nord Ovest un sole settembrino manderà via le perturbazioni, che invece flagelleranno il Nord Est, l’Emilia Romagna e le regioni adriatiche.

 

Impostazioni privacy