In questo paese potete comprare una casa gratis, ma a una condizione…

Gangi and volcano Etna horizontal.jpg
Gangi – Thinkstock

Il piccolo comune di Gangi, in Sicilia, è balzato agli onori delle cronache finendo persino sul sito del New York Times per una straordinaria iniziativa per ripopolare il paese che, negli ultimi anni, è stato un po’ “abbandonato”. Come fare? Semplice. Case gratis! L’iniziativa era nata l’anno scorso, con solo 20 immobili in vendita ad un euro, ma l’iniziativa ha avuto talmente successo che è continuata e il numero di case è decuplicato.

Gratis o prezzi irrisori per una casa a Gangi se l’acquirente promette di restaurare l’immobile. Una sorta di patto che permette di acquistare un immobile praticamente a zero euro e restaurarlo come preferite. Per lo più si tratta di abitazioni pittoresche, torri… Secondo quanto riporta l’Huffington Post, più di 100 case sono state affittate, per 200 invece c’è una lista di attesa lunga che verrà valutata.
Gangi così ha la speranza di tornare a vivere dopo un crollo di quasi 10.000 abitanti dal 1950 ad oggi e si spera che riesca anche a tornare ad avere una rivitalizzazione turistica visto che la Sicilia è una delle mete più gettonate per quanto riguarda il turismo. Il buon cibo, il clima e il mare cristallino fanno sì che turisti da tutto il mondo arrivino per godersi una vacanza di assoluto relax. Ora, magari, andranno anche a Gangi!

Impostazioni privacy