Estate 2015. Come scegliere la spiaggia perfetta per voi

Adaman sea and wooden boat in Thailand
Thinkstock

Paese che vai, usanza che trovi. Un antico detto che si potrebbe un po’ riutilizzare in tema marittimo. Infatti a seconda della regione in cui ci si trova il costo e i servizi offerti per passare una giornata in spiaggia cambia! Secondo un grosso reportage fatto dal Corriere della Sera infatti in Versilia, a Forte dei Marmi, due lettini e un ombrellone costano 50 euro. Prezzi ridotti invece in Puglia dove se ne spendono 15. Una buona via di mezzo la si trova nell’affollatissima Ostia e a San Felice Circeo con un prezzo medio di 30 euro tra luglio ed agosto.

La spiaggia ufficialmente meno cara di tutte è in Sicilia, precisamente ai bagni Poseidon di Cefalù cui va il recordo con una tariffa di 15 euro al giorno per due lettini e un ombrellone. Un’offerta che mettono a disposizione nche altri lidi come Monopoli, Margherita di Savoia, Mariori, Capo Palinuro, ma qui, ad incidere negativamente è il parcheggio che è a pagamento e ha subito una notevole impennata. 
Prezzi abbordabili, dato anche il contesto ambientale splendido, a Taormina dove il costo medio di due lettini e un ombrellone è di 25 euro, 30 ad agosto. Carissima invece la spiaggia di Lerici a La Spezia in Liguria con un costo medio di 110 euro per due lettini e un ombrellone in alta stagione.

Discorso diverso invece per la Liguria dove 2 lettini e un ombrellone ad Alassio costeranno 55 euro, ma allo stesso tempo accanto agli stabilimenti più cari d’Italia c’è un vero e proprio proliferare di spiagge libere: ben il 40% del totale.

Per quanto riguarda invece una delle mete top per l’estate, la Sardegna, mettiamoci l’anima in pace perchè i prezzi sono sempre abbastanza cari, ma vi sono anche tante offerte! Per un soggiorno di una settimana in Sardegna, in una località di mare come San Teodoro oppure Ottiolu o Capo Coda Cavallo, vi sono delle offerte al di sotto di cento euro a persona! Si parte dall’offerta a 42 euro a persona per un bilocale ad Ottiolu a 5 stelle, vicino Olbia ed a circa 4 km da San Teodoro e Budoni. Il pernotto per 7 notti è nelle date 3, 10, 17, 24 e 31 maggio, 7, 14, 21 o 28 giugno, 5, 12, 19 e 26 luglio. Allo stesso prezzo e nelle stesse date vi sono anche alcune sistemazioni a San Teodoro.

Stesso discorso anche per il Salento. Meta gettonatissima, nel mese di luglio i prezzi più convenienti sono nella prima settimana del mese tra il 4 e l’11 luglio. La media dei prezzi parte comunque dai 150 euro a salire, con un ampia scelta nella fascia sopra ai 200 euro a persona tra Otranto e Gallipoli, in appartamenti o hotel e B&B. Ad agosto le offerte riguardano l’ultima settimana del mese tra il 29 agosto e il 5 settembre, con una media tra i 150 euro e i 200 euro a persona. Mentre tra il 5 e il 12 settembre, i prezzi ricominciano ad abbassarsi nella media tra i 120 e i 15o euro.

Impostazioni privacy