Previsioni meteo: è primavera, poi temporali nel weekend

meteo pioggia

Le previsioni meteo lo avevano preannunciato ed effettivamente questi giorni di metà febbraio assomigliano molto ad un’inaspettata primavera. L’Alta Pressione delle Azzorre che ha spazzato via i gelidi venti della Russia, che ci avevano tormentato nella scorsa settimana, la sta facendo da padrone sull’Italia con sole e temperature miti (ad esclusione della Sicilia ancora sotto la pioggia, ma in via di miglioramento). Ma questo quadro così mite sarà interrotto nel weekend – sì, proprio nel fine settimana – quando nubi cariche di pioggia investiranno il nord ovest e poi il Centro ed il Sud. Tornerà anche la neve sui rilievi di Alpi e prealpi a partire dai 500 mt di altitudine.

Nel dettaglio domani giovedì sole su tutt’Italia con isolati piovaschi solo su Sicilia e Sardegna del sud. Venerdì la giornata inizierà bene, ma verso sera inizieranno le prime avvisaglie del cambiamento: aumento della nuvolosità e vento.

Sabato arriveranno le piogge dapprima al nord – più intense sulle regioni occidentali –  poi sulle regioni tirreniche e su tutto il meridione, mentre sul versante adriatico – dalla Romagna fino alla Puglia – il tempo sarà più asciutto con ampi spazi soleggiati.

Domenica continua la perturbazione che si rafforzerà al Sud e al Centro, riguarderà anche lee regioni adriatiche con temporali anche piuttosto violenti nel corso della giornata. Migliora al Nord est dove non è prevista pioggia e meglio anche al nord ovest con nuvolosità e qualche leggero piovasco.

 

Impostazioni privacy