Stare su Facebook rende intelligenti: ecco perchè

Getty Images
Getty Images

I social network fanno bene? Altri fanno male? Non sembra ci sia una risposta univoca e spesso gli utenti parlano di volersi “disintossicare” dai potenti mezzi di comunicazione e interazione sociale come Facebook! Una nuova ricerca invece sembra dire tutto il contrario affermando che anche un social così grande come Fb possa farvi bene! Ecco i cinque motivi che confermano questa tesi!

  1. Avere tanti amici aiuta il confronto. Più amici avete più cose sulla vostra wall appariranno. Oltre al fatto che vedere immagini positive sembra aumenti la creatività e migliori il modo in cui si lavora, il professor Geraint Reese ritiene che una parte del cervello legata alle risposte emozionali sia molto stimolata dalle persone che hanno più amici su Facebook!
  2. Le foto dei cuccioli migliorano l’intelligenza. Quante volte avrete pensato che la gente non fa altro che postare immagini di gattini e cagnolini inutili? Spesso probabilmente, ma invece non è così! Le foto di animali domestici in pose tenere secondo degli studi dell’università di Hiroshima focalizzare l’attenzione sui cuccioli può migliorare le capacità di concentrazione
  3.  Più persone si “conoscono” su Facebook più aiutate la memoria. Se durante la vostra vita conoscete tante persone, ma vi relazionate sempre con 4 o 5 amici fidati la vostra memoria potrebbe risultare influenzata negativamente. Secondo la ricercatrice scozzese Alloway infatti i nostri amici virtuali con i loro post su Facebook aiutano il cervello nel migliorare le connessioni nervose “obbligandoci” a ricordare più cose legate a persone diverse.
  4. Commentare i post fa bene. Pensate che scrivere un commento sotto un post sia una inutile perdita di tempo! Sbagliate perchè di qualisasi argomento si parli le discussioni possono incrementare lo sforzo del nostro cervello per rendere la nostra risposta e quindi il nostro punto di vista più credibile e convincente.
  5. Mettere i like alle pagine fa leggere di più. Se mettete diversi like alle pagine di cantanti, giornali, teatri, amministrazioni locali avrete la bacheca di Facebook spesso invasa da articoli e pubblicazioni che magari non avreste mai visto o non sareste andati a cercare spontaneamente. Ecco perchè si dice che, da quando c’è Facebook, si legge molto di più!
Impostazioni privacy