Previsioni meteo agosto: ecco cosa ci aspetta per l’ultima settimana

sole e pioggiaPrevisioni meteo agosto – L’estate 2014 è stata la più piovosa degli ultimi anni, con un numero di perturbazioni doppio rispetto all’anno precedente. Ma nonostante quest’estate c’abbia fatto penare non poco – specialmente al nord Italia – l‘ultima settimana di agosto si annuncia all’insegna del sole su tutta la penisola, almeno a partire da mercoledì.

Domani martedì infatti il settentrione sarà interessato da una veloce perturbazione proveniente dalla Francia che riguarderà inizialmente Alpi e prealpi ma si sposterà poi nel pomeriggio sulle pianure con piogge su Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli e versante ligure. Altrove invece persiste l’alta pressione delle Azzorre con tempo soleggiato e temperature molto calde.

Mercoledì migliora: l’alta pressione interesserà tutta Italia portando sole ovunque, salvo qualche addensamento nuvoloso sull’estremo settore orientale del Friuli e del Veneto. Giovedì tempo stabile  e soleggiato con qualche nuvolosità e occasionale rovesci sul medio Adriatico e i rilievi appenninici del centro-sud e sull’alta Lombardia.

Nel weekend il tempo sarà prevalentemente soleggiato, ma il nord sarà nuovamente interessato da una perturbazione che fra sabato e domenica potrebbe portare delle piogge.

Impostazioni privacy