Autunno 2012, le mostre da vedere in Italia

Getty Images

Autunno 2012 mostre arte Italia/Roma-L’inizio dell’autunno coincide con la stagione delle mostre che, dopo i bagordi estivi, tornano ad attrarre numerosi visitatori pronti a mettersi in fila per ammirare il loro artista preferito. Il 2012 sembra essere a questo proposito un anno fortunato: sia nelle città più grandi che in quelle minori hanno appena inaugurato esposizioni di carattere internazionale, che farannno sicuramente il tutto esaurito prima di Natale. Ecco le mostre più interessanti dell’autunno 2012 in Italia:

 

Picasso, Palazzo Reale, Milano

Lo strabiliante allestimento della mostra deriva dalla chiusura momentanea del Musée Nationale Picasso di Parigi che, in pieni lavori di restauro, ha momentaneamente ‘prestato’ alla città meneghina oltre duecento opere. La mostra copre tutti i periodi del grande artista spagnolo, tra peiodo ‘blu’, ‘rosa’, cubismo, fino agli ultimi tableaux-reliefs. Uno dei punti più suggestivi dell’esposizione è la Sala delle Cariatidi, dove un’ologramma della Guernica ricrea la stessa atmosfera del 1953, quando il quadro venne ospitato nella stessa sala durante una delle prime mostre dedicate a Picasso.

Per maggiori informazioni su Picasso a Milano clicca qui. Per la recensione di Viagginews, clicca qui.

 

Vermeer. Il secolo d’oro dell’Arte Olandese, Scuderie del Quirinale, Roma

Le Scuderie del Quirinale dedicano a Johannes Vermeer una straordinaria mostra che raccoglie ben otto capolavori (ufficialmente ne sono riconosciuti una trentina) del maestro olandese. Le opere, provenienti dai più prestigiosi musei del mondo spaziano tra ritratti e interni, dove a farla da padrone è la modulazione della luce, vera cifra stilistica dell’artista. L’allestimento propone inoltre una cinquantina di altre opere di contemporanei di Vermeer.

Per maggiori informazioni sulla mostra di Vermeer a Roma clicca qui. Per la recensione di Viagginews clicca qui.

 

Biennale di Architettura, Venezia

I padiglioni e i giardini dell’Arsenale ospiteranno per tutto l’autunno la Biennale di Architettura che, giunta alla sua tredicesima edizione, è quest’anno diretta dal grande architetto David Chipperfield. Il tema della rassegna 2012, ‘common ground’, è esplorato da ben cinquantacinque paesi, tra cui figurano per la prima volta Angola, Kosovo, Kuwait e Perù. A corollario della Biennale sono previsti eventi e conferenze che coinvolgeranno i nomi più interessanti di arte, critica e, ovviamente, architettura in un continuo dialogo su tendenze e contraddizioni di questa disciplina.

Per maggiori informazioni sulla Biennale di Architettura, clicca qui.

 

Boldini, Previati, De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara, Palazzo dei Diamanti, Ferrara

La suggestiva cornice di Palazzo dei Diamanti valorizza uno dei periodi più floridi per la pittura locale, l’Ottocento, attraverso una mostra che raccoglie un centinaio di opere dell’epoca. La scelta di concentrare l’attenzione su artisti ferraresi ma poi divenuti del tutto ‘internazionali’ diviene ancor più simbolica, poiché segna la ripresa della città dopo la tragedia del terremoto. L’allestimento presenta un’ampia selezione delle opere di Boldini, Previati, Melli e De Pisis, oltre ad altri artisti locali meno conosciuti al grande pubblico. L’opera di Giovanni Boldini, in particolare, è valorizzata da numerosi quadri che raccontano il percorso dell’artista tra Ferrara, Firenze e Parigi, dove l’artista raggiunse fama mondiale grazie ai suoi splendidi ritratti.

Per maggiori informazioni sulla mostra di Boldini a Ferrara, clicca qui.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy