Milano, Notte dei Musei: programma, musei aperti, eventi

 

Pinacoteca Breta- Getty Images

Notte dei Musei Milano programma eventi lista musei aperti/Milano-Come in altre città, prende avvio questa sera a Milano la ‘Notte dei Musei‘, che permetterà a tutti i cittadini di visitare diverse strutture in modo gratuito fino a tarda notte. L’iniziativa, promossa dal Mibac, mira ad avvicinare il grande pubblico al patrimonio museale italiano non solo attraverso l’apertura straordinaria di numerosi musei ma anche attraverso l’organizzazione di eventi assolutamente imprendibili. Ecco il programma di Milano:

– Cenacolo Viniciano: il capolavoro di Leonardo da Vinci potrà essere visitato gratuitamente dalle 19 a mezzanotte e mezza. La prenotazione per la visita é obbligatoria e può essere effettuata chiamando il numero 0292800560.
Pinacoteca di Brera: il celeberrimo museo sarà aperto straordinariamente tra le 19.15 e l’una. Durante la serata sono previste visite guidate che offriranno o una panoramica generale del museo (ogni 45 minuti a partire dalle 19.30) o di esplorare un aspetto particolare della sua collezione (ogni mezzora a partire dalle 20.00). Per maggiori informazioni, clicca qui.
Museo Martinitt e Stelline: la struttura sarà aperta tra le 19 e mezzanotte e aprirà il suo straordinario archivio proponendo reading musicali, visite guidate e laboratori didattici. Per maggiori informazioni, clicca qui.
Museo della Scienza e della Tecnica: il museo dedica la notte ai bambini, che potranno esplorarne la collezione muniti di torcia elettrica. Alle 23, i piccoli potranno dormire in un ‘campo’ allestito in una delle sale del museo. Il costo é di 45 euro ed é necessario prenotare chiamando 024801055. Per maggiori informazioni clicca qui.
Museo Archeologico: il museo sarà aperto fino a mezzanotte. Sarà possibile prendere parte a visite guidate che esplorano soprattutto il rapporto tra cibo e rito nel mondo antico. Per maggiori informazioni clicca qui.
– Castello Sforzesco: il castello simbolo della città sarà aperto fino alle 22.30, così come tutti i suoi musei, dove sono previste visite guidate.
– Biblioteca Isimbardi: l’archivio proporrà fino a mezzanotte una mostra dove scoprire la storia di Milano tramite documenti che riguardano le ferrovie e l’agricoltura.
-altre aperture straordinarie: Palazzo Morando (fino a mezzanotte), Acquario Civico (fino a mezzanotte e mezza), GAM (fino a mezzanotte e mezza).

 

per conoscere il programma della Notte dei Musei a Roma clicca qui, per il programma della Notte dei Musei a Firenze clicca qui

Impostazioni privacy