Eventi weekend: cosa fare nel fine settimana

Eventi ed iniziative per il weekend \Roma – Grazie al precedente ponte pasquale, la settimana corrente è stata più corta del solito ma, nonostante ciò l’arrivo del weekend è sempre un momento molto atteso per rilassarsi e dare vita a quello che nel corso dei giorni passati è stato messo da parte a causa di impegni lavorativi e scolastici. Il fine settimana che si sta per aprire sarà purtroppo caratterizzato da tempo molto instabile, con temporali e forti venti che interesseranno principalmente le regioni del centro sud (qui tutte le info) e potrebbe portare molti a rinunciare alla classica gita fuori porta. Se però il maltempo non vi fa paura e volete ritagliarvi quale ora di relax e cultura lontano dalla vostra città abituale, la giornata di domenica, a detta degli esperti, dovrebbe regalare un cielo più sereno, con schiarite più ampie e meno piogge.

Di fronte ad una tale situazione meteo una valida opzione potrebbe essere quella di dedicare il weekend alla scoperta di mostre (qui tutte le mostre in programma) e monumenti italiani, grazie anche alle tante iniziate proposte in vista della Settimana della Cultura 2012 che verrà inaugurata proprio sabato 14 aprile. Come ogni anno anche questa volta il Mibac ha dato vita ad una ricca settimana di kermesse ed eventi da non perdere e inoltre molti musei, ville, monumenti ed arie archeologiche apriranno gratuitamente le lo porte ai visitatori (per tutte le info clicca qui). Oltre alla Settimana della Cultura il weekend sarà anche arricchito dalla Giornata Touring 2012 in programma domenica 15 aprile e che vedrà coinvolte molte città tra cui Milano, Torino, Bologna, Roma, Firenze e Napoli per celebrare l’anniversario dei 110 anni dalla nascita del Touring Club Italia (qui tutte le info).

Gli amanti delle barche e delle competizioni di vela troveranno pane per i loro denti a Napoli dove è in corso l’America’s Cup World Series. La famosa regata si concluderà proprio domenica 15 aprile con tantissimi eventi come concerti, mostre e spettacoli pirotecnici  che si terranno all’interno del magnifico Villaggio Regate (qui tutte le info).

Per rimanere in ambito sportivo un’altro appuntamento che animerà l’imminente weekend sarà la City Marathon di Milano, una maratona a scopi benefici per favorire la ricerca sulla SLA. Il percorso partirà dal centro fieristico di Rho e dopo aver attraversato i luoghi principali del capoluogo lombardo, come lo Stadio Meazza, l’Arco della Pace, il Duomo, i Navigli, Parco Sempione e l’Arena Civica, giungerà a Piazza Castello (per maggiori info clicca qui). Un’altro appuntamento da non perdere sempre nella città di Milano è la MiArt2012, una delle fiere internazionali più importanti dedicate all’arte moderna e contemporanea. L’esposizione si terrà nei padiglioni di Fieramilanocity dal 13 al 15 aprile e qui oltre ad ammirare le ultime novità in fatto di arte, sia del mondo dell’architettura, del design e della moda, si potrà anche partecipare a convegni, laboratori ed eventi che sotto il segno dell’arte collegheranno i luoghi principali della città come Castello Sforzesco e la Pinacoteca di Brera (per tutte le info clicca qui).

Dulcis in fundo concludiamo questo abituale appuntamento con gli eventi del weekend con il Salone Nazionale delle Sagre che si terrà nella splendida città di Ferrara il 14 ed il 15 aprile. Si tratta di un evento da non perdere per gli appassionati della vera cucina italiana, in quanto all’interno del Salone si potranno trovare tutte le vere tradizioni gastronomiche della penisola dal Trentino fino alla punta estrema della Puglia (per tutte le info clicca qui).

Impostazioni privacy