PREVISIONI METEO WEEKEND: forte fase di maltempo, temporali e raffiche di vento


(GettyImages)

Pioggia e vento per il fine settimana \Roma – Se nella giornata di ieri il maltempo aveva concesso una tregua su tutta la penisola, con tanto sole e temperature in leggero rialzo, oggi la situazione si è nuovamente ribaltata e già nel corso della notte il vortice di bassa pressione proveniente dall’Africa ha mostrato i suoi primi effetti con piogge e forti venti. Questo vortice depressionario, in arrivo dall’Algeria, determinerà un fine settimana caratterizzato da una forte fase di maltempo, con precipitazioni a carattere temporalesco, intensi fenomeni elettrici e forti raffiche di vento che saranno particolarmente dure per le regioni del centro-sud, tanto che la protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo in vigore dalle prime ore di questa mattina.

Nel corso della giornata odierna assisteremo ad un calo delle temperature, con massime inferiori alla media del periodo, e precipitazioni che dal nord Italia scenderanno verso le regioni del centro intensificandosi su Sardegna, Lazio, Sicilia e Campania. Ovunque sono attese forti raffiche di vento che su Sardegna e Sicilia potranno raggiungere i 100k/h.

Sabato sarà ancora all’insegna del maltempo, con la neve che cadrà sul settore alpino mentre, il centro sud sarà ancora battuto da piogge e temporali che andranno ad attenuarsi nel corso della notte in vista di una domenica dove il cielo sarà nuovamente ricoperto da nuvole ma, con fenomeni temporaleschi in diminuzione alternati a schiarite.

Per informazioni in tempo reale sull’evoluzione meteo si può consultare il sito internet www.3bmeteo.it cliccando qui.

 

Impostazioni privacy