San Patrizio in Italia: tutte le feste per il 2012

Anticipato dalle nostre guide (qui la guida a St. Patrick 2012 a Dublino, qui alle feste in Italia), San Patrizio verrà festeggiato in Irlanda e in tutto il mondo durante il prossimo weekend. A Dublino sono previste parate a base di musica e birra, e si conta sin da ora che l’evento attirerà nella capitale irlandese migliaia di turisti. Chi vuole festeggiare il patrono d’Irlanda in Italia, invece, può puntare sulle numerose feste e manifestazioni in stile irish organizzate in tutta la penisola. Ecco una guida ai party di San Patrizio nelle principali città:

 

-Milano: gli irish pub del capoluogo meneghino, come ogni 17 marzo, festeggiano San Patrizio con fiumi di birra e ritmi irlandesi. Per riscoprire il fascino dell’Irlanda a Milano, i migliori pub irlandesi sono Pogue (clicca qui), Mulligans (clicca qui), e Murphy’s Law (clicca qui).

 

Roma: la Capitale attorno al weekend sarà presa d’assalto dagli scozzesi in occasione del match di rugby del ‘Sei Nazioni‘. La loro presenza renderà ancor più eccitante la festa; in Scozia e Inghilterra, il giorno di San Patrizio è infatti percepito come un momento di divertimento che riesce a far dimenticare le divisioni tra questi ‘popoli’. Per festeggiamenti in stile irish, i luoghi giusti sono Abbey Theatre (clicca qui), Finnegan’s (clicca qui), Druids Pub (clicca qui), Fiddlers Elbow (clicca qui).

 

Firenze: I festeggiamenti di San Patrizio dureranno ben quattro giorni; tra 13 e 17 Marzo presso il Teatro Obinhall andrà in scena Irlanda in Festa, che proporrà ogni sera concerti live, stand con specialità gastronomiche irlandesi e, ovviamente, tanta birra. Per maggiori informazioni su ‘Irlanda in Festa 2012′, clicca qui.

 

Napoli: nonostante il santo preferito della città sia sempre Gennaro, la celebrazione di San Patrizio rappresenta una splendida occasione per partecipare a una bella festa con birra e musica. Per sentirsi irlandesi all’ombra del Vesuvio, i luoghi giusti sono L’Oca Nera Irish Pub (clicca qui), Frank Malone (clicca qui), Hickory Guiness Pub (clicca qui) e Joyce Irish Pub (clicca qui).

 

Urbino: come Firenze, anche Urbino dedicherà un’intera manifestazione a San Patrizio e all’Irlanda. L’evento, che avrà luogo alle porte del centro storico nel Borgo Mercatale, si terrà tra 14 e 18 marzo e farà ballare la cittadina a ritmo di folk grazie ai migliori musicisti irlandesi e italiani. Per maggiori informazioni su ‘Irlanda in Festa 2012′ a Urbino, clicca qui.

 

Torino: numerosi locali torinesi organizzano party tematici (è d’obbligo vestirsi di verde) per celebrare San Patrizio. Per vere feste irish, i locali migliori sono il Caffè del Progresso (clicca qui), The Dubliners (clicca qui), New Castle (clicca qui), Shamrock Inn (clicca qui) e Murphy’s (clicca qui).

 

Bologna: la festa di San Patrizio si trasformerà, come a Firenze e Urbino, in una manifestazione culturale dedicata all’Irlanda. Dopo aver attirato oltre 250.000 visitatori durante la scorsa edizione, il Parco Nord di Bologna ospiterà anche quest’anno musica live, stage di danza, stand gastronomici e, ovviamente, birra. Sul palco sono previsti Modena City Ramblers, Cristina Donà e Bandabardò. Per informazioni su ‘Irlanda in Festa 2012’ a Bologna, clicca qui.


Impostazioni privacy