Viaggi in auto, rincari benzina: ecco le soluzioni alternative

Benzina troppo cara? Ecco le soluzioni...(foto dal web)

Viaggi in auto rincari benzina – Aereo, car sharing, bicicletta…che siano queste le soluzioni per combattere il caro prezzi sulle benzine? I continui aumenti del carburante hanno portato in alcuni casi la verde a quota 1,822 euro/litro: mantenere un’auto sembra quindi ormai come avere un bene di lusso che ovviamente non tutti si possono permettere.  Ed in alcuni casi paradossalmente, viaggiare sulla cara quattro ruote risulta più caro che cercare vitto e alloggio nelle località di vacanza.

Viagginews.com vi propone alcune idee alternative alla ‘carissima’ automobile per poter spostarsi senza spendere una fortuna.

Car sharing: l’auto diviene un bene di servizio, più che di consumo, ed il prestito e passaggio di mano in mano di una macchina viene incontro alle esigenze di tutti. Si paga per quanto si usa l’auto e si riducono così nettamente i costi fissi (tasse, assicurazione…) di avere un’auto propria, costi  che non vengono percepiti sul momento ma che gravano anch’essi sulle nostre tasche. Ogni città ha il proprio sito di car sharing, viagginews.com vi segnala quelli più aggiornati come www.carcityclub.it e www.icscarsharing.it

Car pooling: viaggiamo insieme? Gli automobilisti si uniscono e collaborano: ci si registra su un sito e si cercano passeggeri  per dividersi le spese (benzina e pedaggi autostradali) del viaggio in auto. C’è chi offre il posto in auto e chi lo cerca. Un sistema molto in voga all’estero e che ora sta prendendo piede anche da noi. Per maggiori informazioni clicca qui.

Pompe di benzina low cost: si punta sulle cosiddette pompe bianche, ossia senza marchio, che non spendono soldi in marketing e pubblicità. Sono gestite da imprenditori che hanno solo una o due impianti ed in cui è possibile risparmiare 5-6 centesimi al litro. Ecco l’elenco completo delle pompe bianche in Italia redatto da Federconsumatori (clicca qui) oppure consulta pompebianche.com

Viaggiare in aereo: sembra paradossale, ma oggi se si cerca con il dovuto anticipo e con la giusta attenzione l’aereo potrebbe essere la soluzione per compiere quelle tratte medio-lunghe che fra benzina e autostrada raggiungono somme spropositate. Su Viagginews.com ogni settimana vi proponiamo le offerte migliori da non farsi scappare.

Selena Marvaldi

 

 

 

Impostazioni privacy