Meteo weekend: nubi e pioggia al centro nord, da lunedì migliora

Piogge al centro nord, poca neve sulle Alpi \Roma – Il bel tempo che ci ha accompagnato in questi ultimi giorni di novembre, con temperature nella media del periodo e che stazionavano su valori decisamente miti nelle ore centrali della giornata, non abbandonerà totalmente la nostra penisola anche se, da domani arriverà una perturbazione di origine atlantica che causerà rovesci e temporali nel centronord. Il primo weekend di dicembre sarà quindi caratterizzato da piogge di modesta intensità su tutte le regioni del nord ma, con precipitazioni più forti e che potrebbero evolversi in violenti temporali sulla Liguria. L’arrivo di un po’ di neve è prevista sull’‘arco alpino e a quote piuttosto alte. Le valli del centro Italia, in particolare nella Romagna e nella Valpadana, saranno interessate da un fitto strato di nebbia soprattutto nelle prime iniziali della giornata.

Anche al centrosud sono attese piogge e rovesci fin da domani, in particolar modo su Lazio, Toscana e Campania che andranno a intensificarsi nel corso della giornata di sabato 3 dicembre. Tempo molto più stabile sul versante adriatico e nelle altre regioni del sud ad eccezione di  qualche piccolo rovescio che potrebbe interessare la Sicilia meridionale.

La perturbazione atlantica che ci accompagnerà in questo inizio di dicembre durerà fortunatamente molto poco e già dalla fine di domenica 4 dicembre il tempo tornerà stabile e soleggiato su tutta la penisola.

Impostazioni privacy