News | Lampedusa, caos immigrati: l’isola si svuota. Berlusconi a Tunisi

Sbarchi a Lampedusa (foto dal web)

NEWS LAMPEDUSA SBARCHI TRASFERIMENTI IMMIGRATI  BERLUSCONI / ROMA – Gli sbarchi di migranti non diminuiscono a Lampedusa, complice il meteo favorevole, ma il piano trasferimento sta dando i suo frutti e l’isola piano piano si sta svuotando. Al momento sono circa 1700 gli immigrati presenti ancora nel centro d’accoglienza dell’isola, ma nelle prossime ore, sbarchi permettendo, la situazione dovrebbe rientrare pienamente sotto controllo.
Stamane 1700 migranti sono stati trasportati a Caltanisetta, altri 480 sono stati portati a Napoli dalla San Marco; la nave della Marina Militare lascerà poi altri tunisini a Livorno e Pisa. Oggi a Lampedusa è atteso il traghetto della Tirrenia, Flaminia, che imbarcherà qualche centinaia di tunisini; la nave ‘Catania’ in questi minuti sta facendo salire a bordo circa 700 immigrati. Lampedusa si sta svuotando.
Intanto il premier Berlusconi è partito stamane, assieme al ministro Maroni, alla volta di Tunisi per incontrare il primo ministro Beji Kajid Essebsi per rinnovare gli accordi sull’immigrazione. L’Italia chiede al governo di Tunisi il rimpatrio di almeno 100 naufraghi al giorno in cambi di motovedette per il pattugliamento della costa e di finanziamenti agevolati.

Impostazioni privacy