Dove andare in vacanza insieme per non lasciarsi e migliorare la vita intima


Si sa, dopo anni insieme a volte la vita intima può subire dei contraccolpi: il fuoco della passione può attenuarsi o addirittura spegnersi sotto il peso della routine, del lavoro, dello stress e dei problemi quotidiani. La categoria più a rischio al riguardo è quella delle coppie sposate da lunga data: non è raro che le persone sposate da molti anni possano avere dei cali del desiderio con conseguenze dirette sulla sfera affettiva e su ogni aspetto della vita a due.

Vacanza insieme per migliorare la vita intima

Un recente sondaggio di The Austin Institute, un’organizzazione che si occupa di affettività e vita sessuale, ha scoperto che il 12% delle persone sposate da più di 15 anni aveva una vita quasi priva di intimità: i rapporti sessuali si riducevano a sporadici episodi. Nonostante questa scarsa pratica, la stessa ricerca ha però documentato anche come per il 70% delle persone interpellate il sesso sia “molto importanteper un matrimonio. Come cercare allora di rinvigorire questa fiamma oramai così titubante?

Il viaggio come terapia di coppia

Un validissimo aiuto sarebbe rappresentato dalle vacanze e dai viaggi di coppia: momenti in cui vengono messi da parte i problemi del quotidiano a favore di un ritrovato interesse reciproco. Il viaggio dunque può divenire una vera e propria terapia di coppia: secondo l’US Travel Association il 77% delle coppie che hanno viaggiato insieme ha riferito di avere una “buona vita sessuale“. D’altra parte, solo il 63% delle coppie che non partono in viaggio insieme hanno detto lo stesso.

Un beneficio che si protrarrebbe anche dopo il ritorno a casa: gli intervistati hanno dichiarato che è un po’ come “re-innamorarsi e riscoprirsi nuovamente”. Sembra che le vacanze possano salvare una relazione senza sesso. L’indagine dell’USTA ha scoperto infatti anche che il 28% dei viaggiatori ha ritenuto che i loro viaggi abbiano influito positivamente sulla loro vita sessuale. Oltre a questo, il 40% è arrivato per giunta ad affermare che le proprie avventure tra le lenzuola sono migliorate in modo permanente grazie al loro viaggiare insieme.

Quindi, dove sono i posti migliori del mondo per ravvivare l’intesa in camera da letto? Una compagnia di viaggi sostiene di avere la risposta. Expedia ha chiesto a più di 1.000 persone le loro esperienze di viaggio&amore. Chi si trova in testa? Neanche a dirlo: Parigi, la città dell’amore per antonomasia, seguita da Roma, Rio de Janeiro, Firenze e Miami.

di Lorenzo Ceccarelli

Impostazioni privacy