Atterraggio shock: l’incredibile manovra del pilota

(Screenshot)
(Screenshot)

Atterraggio shock. Non è raro che gli aerei in fase di atterraggio debbano combattere contro furiose tempeste di vento. Alle volte la manovra di atterraggio non è proprio possibile e il comandante è costretto a tornare indietro, aspettare il momento giusto e riprovare o addirittura cambiare scalo. Altre, invece, pur tra mille difficoltà, l’atterraggio è possibile, ma occorre tutta l’abilità e il sangue freddo dei piloti per potare a compimento la manovra e toccare terra, portando in salvo i passeggeri.

E’ quello che è accaduto ad un Airbus A380 della Emirates, l’aereo più grande del mondo, durante una spettacolare e spaventosa manovra di atterraggio all’aeroporto di Manchester, mentre imperversava una violenta tempesta di vento. Il video dell’atterraggio shock, diffuso dal Mail Online, sta facendo il giro del web.

Nelle immagini, davvero impressionanti, si vede il grosso aereo mentre si avvicina all’aeroporto di Manchester in un cielo plumbeo minaccioso, mentre è in atto una vera e propria bufera. Scendendo, l’Airbus sembra quasi toccare i tetti delle case vicine all’aeroporto. Nel frattempo le forti raffiche di vento sembrano compromettere la stabilità del velivolo, che si mette ad ondeggiare pericolosamente. Si vede chiaramente la difficoltà del mezzo nel procedere.

In casi come questi, il primo pilota mette in atto la manovra chiamata “crab“, granchio in inglese. Viene disinserito il pilota automatico e l’aereo viene condotto manualmente. Per avvicinarsi alla pista di atterraggio, mentre l’aereo viene contrastato dal vento, il pilota avanza di lato, proprio come fanno i granchi che camminano lateralmente. Questa tecnica del granchio consente ad un aereo di avvicinarsi alla pista in presenza di vento forte. Il velivolo si avvicina molto lentamente e poco prima di toccare terra viene rimesso in asse dal comandante, per allinearsi con la pista e atterrare correttamente.

Questa è la manovra che viene effettuata dall’Airbus A380 in fase di atterraggio all’aeroporto di Manchester nel video virale che pubblichiamo qui di seguito.

Ecco l’atterraggio shock dell’Airbus A380 della Emirates all’aeroporto di Manchester. Video da YouTube.

Impostazioni privacy