Cala degli Infreschi: baia meraviglia del Cilento

Vi proponiamo una guida rapida a Cala degli Infreschi: baia meraviglia del Cilento. Tutte le informazioni utili.

È una delle spiagge più belle non solo della Campania ma d’Italia. Una baia bagnata dal mare di colore smeraldo, circondata dalle rocce ricoperte di vegetazione mediterranea.

cala degli infreschi cilento
Cala degli Infreschi: baia meraviglia del Cilento (Adobe Stock)

Cala o Baia degli Infreschi è stata più volte premiata come spiaggia più bella d’Italia da Legambiente e non solo. La straordinaria bellezza del paesaggio naturale, la qualità delle acque del mare e l’integrità dell’ambiente, nonostante il turismo, fanno di questo luogo una meraviglia del nostro mare.

Cala degli Infreschi è un autentico angolo di paradiso della costa del Cilento. Si trova nel Comune di Camerota, in provincia di Salerno. Scopriamo qualcosa in più sulla spiaggia.

Cala degli Infreschi: baia meraviglia del Cilento

La spiaggia di Cala degli Infreschi è formata da un’insenatura tra le rocce, all’interno della più ampia Baia degli Infreschi. Nella cala si trova un piccolissimo tratto di sabbia, che non può essere definita una vera e propria spiaggia, raggiungibile solo via mare oppure via terra attraverso il Sentiero del Mediterraneo, un percorso da trekking che parte dal porticciolo di Marina di Camerota e scende dalle rocce sovrastanti, passando attraverso la rigogliosa macchia mediterranea. Un luogo talmente bello che merita qualche scomodità nel raggiungerlo.

La Baia è chiamata degli Infreschi per via delle correnti fredde di acqua dolce che la percorrono in superficie, mentre in profondità l’acqua è più calda. Quando ci si tuffa in mare e si riemerge si sente molto bene la differenza di temperatura. I colori della baia sono sorprendenti: l’acqua è limpidissima con tonalità che vanno dal trasparente, a riva, fino al verde smeraldo e al blu cobalto del mare più a largo. Tutto intorno si stagliano le rocce e la rigogliosa vegetazione mediterranea. Una meraviglia per gli occhi.

La zona è compresa nel immersa nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, area naturale protetta dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità e riserva della biosfera. Anche Baia degli Infreschi è un’area naturale marina protetta

Per informazioni turistiche sulla baia: www.marinadicamerota.it/baia_infreschi.htm

cala degli infreschi cilento
Cala degli Infreschi

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy