Vacanze a settembre: idee last minute per il mare in Italia


(GettyImages)

Il sud Italia per un ultimo assaggio d’estate \Roma – Sono sempre di più i vacanzieri che decidono di tenere duro durante il torrido mese di agosto e posticipare le vacanze a settembre. Si tratta di un mese perfetto per un viaggio dal sapore tipicamente estivo soprattutto se si decide di scegliere come meta uno dei tratti più belli della costa italiana. Il clima è caldo ma temperato, le spiagge sono deserte e tornano alla loro forma più selvaggia, le località più famose non sono affollate di turisti in ogni ora del giorno e della notte e, cosa assolutamente da non sottovalutare, i prezzi sono decisamente più bassi rispetto a quelli del periodo dell’alta stagione: tutti elementi che incoraggiano ad aspettare il meraviglioso mese di settembre per organizzare la propria vacanza estiva. Ma dove andare al mare in Italia se si decide di partire a settembre? Se non si vuole rischiare con il tempo incerto bisogna puntare sulle località del sud dove, fino agli inizi di ottobre, le acque cristalline sono a temperatura giusta per lunghi e piacevoli bagni.

Perfetta in questo periodo dell’anno è la Sicilia, un vero must per le vacanze fuori stagione. Le calde giornate siciliane accolgono i turisti dell’ultimo momento che possono godere in tutta tranquillità di spiagge da sogno (clicca qui per le 10 spiagge più belle) ma anche di città dall’atmosfera unica come Taormina (clicca qui per info) e Palermo (qui guida).

Anche la seconda isola del Mediterraneo, la Sardegna, non ha rivali nel mese di settembre. Dopo il grande affollamento di turisti ad agosto, questo è il momento giusto per scoprire non solo le sue coste più nascoste (clicca qui per le spiagge più belle), bagnate da acque che si trovano a temperature più calde del solito, ma anche l’entroterra più selvaggio e storico con percorsi trekking che conducono all’esplorazione del patrimonio storico e naturalistico dell’isola sarda.

Città storiche tutte da scoprire, come Lecce e Otranto, affiancate da spiagge meravigliose che non hanno nulla da che invidiare a quelle dei più bei paradisi tropicali: stiamo parlando ovviamente della Puglia e della sua zona più famosa il Salento, che dopo le folle notti estive si prepara ad accogliere i turisti di settembre con più tranquillità, pace e naturalezza. Le spiagge più famose come quelle di Gallipoli e di Santa Maria di Leuca sono deserte (clicca qui per la top ten delle spiagge), l’entroterra si anima con sagre ed eventi e i prezzi per l’affitto di camere ed appartamenti sono molto bassi: il Salento è la scelta giusta anche a settembre (clicca qui per info)

Passeggiare a settembre tra le strade delle città più gettonate della Calabria vuol dire non sentire più il baccano di centinaia e centinaia di turisti ma le voci della gente del posto e i sapori di una terra unica al mondo. Da Tropea a Praia a Mare passando per Capo Rizzuto e Soverato (clicca qui per le migliori località), la Calabria è la regione giusta da scoprire in ogni suo aspetto, dal mare all’entroterra, durante il mese di settembre. Per le 10 spiagge più belle della regione clicca qui.

 

Impostazioni privacy