Puglia: la top 5 delle spiagge

Guida alle spiagge top della Puglia. Tutte i lidi più belli ed interessanti tra cui scegliere per le vostre vacanze.

Le cinque spiagge più belle della Puglia
Le spiagge top della Puglia – Pixabay

Se per le vostre vacanze siete esigenti e volete il massimo, la vostra destinazione potrebbe proprio essere la Puglia! Con i suoi oltre 800 km di costa, accarezzata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio, questa regione offre un’ampia gamma di spiagge che si adattano perfettamente alle esigenze di tutti e che lasceranno senza parole anche i più diffidenti grazie ad un paesaggio unico e ad una movida serale conturbante.

Viagginews vi propone così un elenco delle più belle spiagge pugliesi fra cui poter scegliere sapendo che, in ogni caso, non ve ne pentirete!

Spiagge della Puglia: la top 5 per le vacanze

Iniziamo subito quindi questo favoloso tour tra le spiagge bianche, di sabbia, di sassi, per bambini… della Puglia!

  • Pescoluse: in provincia di Lecce si trova questa località anche definita con l’appellativo di “Maldive del Salento” e, il motivo, non è poi tanto difficile da capire o immaginare! Sabbia finissima e bianca, lidi ampi e accoglienti, dune ricoperte di tamerici e acqua cristallina da cui emergono piccoli isolotti. Grazie ai fondali bassi e dolci è una spiaggia che si adatta anche benissimo alla famiglie con bambini che possono così giocare in tutta sicurezza. Per info sulle spiagge per i più piccoli clicca qui.
  • Polignano al Mare: oltre alla bellezza di Bari, questa località balneare è un valore aggiunto che rende ancora più accattivante l’idea di passare le proprie vacanze in Puglia. Molto conosciuta come zona è caratterizzata da un alternarsi di spiagge sabbiose e finissime con tratti di costa a falesia ossia quasi a strapiombo sul mare. Per info clicca qui.

 

  • Mancaversa: a poca distanza da Gallipoli si trova questa spiaggia che alterna spiagge, basse scogliere con e cale uniche immerse nel verde. Anche qui i fondali sono bassi, con acque cristalline e ricche di fauna marina tanto che, in questa zona, le immersioni e la pesca subacquea sono assolutamente consigliate. Oltre al relax della natura questa spiaggia è attrezzata per rispondere ad ogni esigenza: bar, chioschi, ristoranti, supermercati, trattorie…ma non solo! Per la sera potete divertirvi con la musica dal vivo, serate danzanti a suon di pizzica salentina e rappresentazioni teatrali e cinematografiche all’aperto.
  • Ginosa: questa spiaggia, in provincia di Taranto, offre oltre sette chilometri di costa colorati d’oro per via della sabbia finissima. Alle spalle della costa, come a proteggere il litorale, si trovano svariate pinete dove si può riposare e rinfrescarsi dalla calura estiva. Lungo tutta questa zona vi è la possibilità di scegliere tra spiagge libere o attrezzate. La differenza sta nella tipologia di vacanza che desiderate: nelle zone più attrezzate il caos è maggiore e, soprattutto a luglio e agosto, molti giovani vengono qui per divertirsi e assaporare tutta la movida pugliese.
  • Torre Sant’Isidoro: questa spiaggia si trova in un contesto mozzafiato come quello del Parco Marino di Porto Cesareo. L’acqua, in questo preciso tratto di mare, è estremamente limpida grazie alle correnti che spazzano i fondali e, per via del clima mite, si possono anche ammirare specie marine generalmente tipiche dei mari tropicali come alcune splendide colonie di coralli. La spiaggia qui è lunga più di un chilometro e il lido è protetto dalle mareggiate grazie ad un isolotto posto proprio di fronte alla costa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jade (@the_silvern_glow)

 

Abbiamo visto allora le cinque spiagge più belle della Puglia! Ora non vi resta che scegliere e organizzare la vostra vacanza!

Impostazioni privacy